Acufeni e denti del giudizio

Gentili dottori, vi vorrei esporre il problema di mio figlio che ha 15 anni.
Una settimana fa, ha sentito dei dolori ai denti, in particolare ai denti del giudizio, inizialmente un forte dolore ben localizzato successivamente un dolore non definito e un indebolimento di tutti i denti. Questo dolore è durato circa 2 giorni sparito dopo l'assunzione di alcune bustine di OKI. Il giorno dopo si è accorto di non riuscire a chiudere correttamente i denti quando chiudeva la bocca. Nei giorni successivi ha accusato di alcuni dolori a entrambe le orecchie. Anche essi spariti dopo l'assunzione di OKI, giovedì scorso ( non so se può essere determinante, si è bagnato per gioco con i suoi compagni in collina e probabilmente non si è asciugato correttamente) ha iniziato a sentire dei fischi e ronzii continui alle orecchie. Dopo una visita da un otorino gli è stato diagnosticato del catarro tubarico, e ora deve assumere per 10 giorni due capsule di DIRAHIST e deve spruzzarsi due volte al giorno uno spruzzino chiamato NASONEX, e una volta al giorno deve aspirare del CLENIL attraverso l'aerosol. Due giorni dall'inizio dell'assunzione non è cambiato niente,
mio figlio avverte questo continuo fischio ad entrambe le orecchie( di più nell'orecchio destro )più delle vertigini quando si alza. Purtroppo è molto ansioso e preoccupato. Non mangia molto e sono molto preoccupato per lui.
Ora vi chiedo non è nulla di grave ? Questi Acufeni spariranno ? Purtroppo mio figlio prima di avvisarci di questi dolori ha cercato questi sintomi su internet, leggendo cose che l'hanno spaventato molto. Ad esempio che guarire da questi acufeni è una cosa molto lunga e a volte non si guarisce. Non essendo un dottore l ho solo tranquillizzato.Sperando nell'efficacia di questi farmaci. Sperando in una vostra risposta e rassicurazione e magari eventuali consigli su come calmare questi fischi.
Grazie mille per la vostra pazienza.
Dimenticavo lunedì andrà dal dentista per una visita.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' ancora troppo presto per vedere il risultato della terapia prescritta. Se la diagnosi è giusta, penso che la sintomatologia si risolverà. Giusto far vedere suo figlio anche dall'Odontoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottor Brunori. Purtroppo si sono aggiunte anche delle piccole pulsazioni alle orecchie e delle forti pressioni, è un cattivo segno ?
Questi acufeni hanno una relazione con i denti del giudizio ? se la cura non dovesse funzionare cosa mi consiglia di fare ?

Grazie per la pazienza.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungi: Non si tratta di denti del giudizio ma bensì dei secondi molari. Il dentista ha riferito che comunque quando un qualsiasi dente spinge per uscire fuori essendo in contatto con un nervo dell'orecchio è facile che dia infiammazioni di questo tipo e hanno aiutato probabilmente il catarro tubarico e il colpo d'aria che probabilmente ha ricevuto mio figlio non asciugandosi i capelli in una giornata fresca. Cosa ne pensa ? Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che ci sia la concomitanza tra il catarro tubarico ed i denti. Non possiamo fare altro che attendere ancora qualche giorno per vedere l'evoluzione della sintomatologia. Mi farà piacere ricevere notizie a distanza. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore , le farò sicuramente sapere.
Sinceramente spero davvero in un risultato perché mio figlio non avverte ancora nessun miglioramento.
Secondo lei passeranno questi acufeni ? e nella norma non sentire ancora nessun risultato ? in quanto più o meno passerà ? Giovedì lo porteremo da un omeopata secondo lei potrebbe aiutare ? Ci potrebbero essere altre cause che hanno creato questi acufeni ?
Gli acufeni in generale sono curabili ?

Scusi per le tante domande, ma sono davvero molto agitato e vorrei dare delle risposte concrete a mio figlio.
Grazie davvero tante per la pazienza.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Scusi davvero tanto se la tartasso di domande, ma vorrei schiarirmi le idee su questo sintomo. Spero capisca la mia preoccupazione.
Nel caso di mio figlio dove probabilmente questi acufeni sono dei sintomi (che sente per la maggior parte del tempo interrottamente da giovedì pomeriggio )causati da un insieme di problematiche quali un infiammazione dei denti, catarro tubarico,raffreddore di un mese addietro mal curato, colpo d'aria. Questi acufeni passeranno in un tempo relativamente breve ? Capisco che non potendo vedere mio figlio, per lei è difficile se non impossibile rispondermi,ma una sua risposta potrebbe sollevare molto me, mia moglie, e soprattutto mio figlio. Ho letto molte testimonianze di persone che stanno curando questi acufeni per cause differenti... Che spesso non trovano risultati e portano avanti questi acufeni per mesi mesi se non anni. Le volevo chiedere, questi tempi di guarigione sono perlopiù per persone adulte o anziane ? Che hanno comunque diverse problematiche ?Spero capisca che vedere mio figlio soffrire per me è un motivo di gran turbamento. E per ora SOLO LEI ha dimostrato grande pazienza e interesse.
Può fornirmi qualche dato certo sulle domande da me posto o almeno qualche informazione utile ?

Non so come ringraziarla dottore, spero capisca il mio motivo di agitazione. Grazie davvero tante. Spero in una sua prossima risposta.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci si trovi di fronte ad una sintomatologia irreversibile, considerata anche la giovane età di suo figlio. Penso che a breve il tutto si risolva. Non credo sia utile l'omeopatia ma il parere dell'Otorino e dell'Odontoiatra. In questo caso non siamo di fronte a problemi microcircolatori dell'orecchio od a danni del nervo e, per cui, una volta capita la causa della sintomatologia, sicuramente si risolverà. Non possiamo fare altro che attendere l'eito della terapia prescritta. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla sulla situazione di mio figlio. L'omeopata grazie a una visita accurata a riscontrato anche lui del catarro tubarico, ma con una consistenza maggiore nell'orecchio sinistro, nell'orecchio destro non c'è quasi più niente, eppure mio figlio ha detto che sente molto di più un fischio costante nell'orecchio destro, e secondo mio figlio il fischio nell'orecchio sinistro è diminuito, e addirittura alcune volte assente, mentre il fischio dell'orecchio destro è ancora costante e forte. L'omeopata ha detto che questo fenomeno è dovuto a un meccanismo di compensazione . Cosa ne pensa ? La cura dell'otorino è quasi finita (ancora 3 giorni) anche se l'aerosol terapia l'ha saltata per due giorni. Secondo lei va bene prendere anche due volte al giorno del Clenil tramite L'aerosol per recuperare i giorni persi ?
Se entro il tempo della cura il fischio non guarisce, l'otorino aveva detto di ripresentarsi da lui con i risultati di un esame audiometrico. Secondo lei visto che comunque in precedenza avevamo curato male un raffreddore è possibile che questo catarro (cerume per l'omeopata ) sia così resistente ?
In quanto passerà secondo lei ?
L'ultima cosa che volevo chiederle è : cosa si dovrebbe sentire quando ci tappiamo le orecchie ?

Grazie infinite per la pazienza.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quando si parla di catarro tubarico, i tempi di guarigione sono circa 20-30 giorni. L'aerosolterapia aiuta, ma è bene che riporti suo Figlio dall'Otorino per una visita di controllo con esame audio-impedenzometrico. Mi faccia sapere l'esito della visita
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore,
Purtroppo questi acufeni non sono spariti..
Siamo andati da un altro otorino... Il dottor Morra (torino)
e dopo una visita dettagliata, ha detto che mio figlio non ha pi catarro nelle orecchie, che il timpano è perfetto, non ci sono problemi del setto nasale, e l'esame audiometrico non rileva alcun problema. A questo punto ci è stato suggerito di scaricare su internet qualche suono mascherante. Secondo il dottore questo è sufficiente per non avvertire più questi fischi. Ora io mi chiedo... Mio figlio dovrà sopportare per tutta la vita questi dannati fischi/ronzii? Secondo lei guarirà. La prego dottore sia sincero. Ho bisogno di risposte. Cosa ne pensa a qualche consiglio da darmi? Volevo aggiungere una cosa, mio figlio in questo periodo è in una fase di stress elevato, sta affrontando le sue prime difficoltà scolastiche.. é possibile che finito questo periodo di stress tutto si risolva ? So che per lei è difficile darmi delle risposte,lo comprendo, ma la prego mi dica qualcosa. Secondo lei nel caso di mio figlio.. Questi acufeni spariranno ? e in quanto? Ho tremendamente bisogno di risposte..
Sperando in una sua risposta.

Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi piacerebbe molto esserle di aiuto ma, come giustamente anche lei ha detto, non mi è possibile esserlo a distanza. Certo, lo stress puo' influire sulla sintomatologia, ma solo amplificando una patologia di base. Forse, sarebbe il caso di consultare uno specialistaMaxillo-facciale per vedere se sussiste un problema a livello dell'articolazione temporo-mandibolare. Attendo notizie in merito.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, le farò sapere non appena ci saranno novità.
Volevo chiederle ancora solo una cosa.. Questi fischi spariranno ? Purtroppo mio figlio è ossessionato da questo fatto. Pensa di non guarire. è terrorizzato. Secondo lei questa è una patologia irreversibile ?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso e spero di si. importante, in questi casi, avere una diagnosi e fare la terapia piu' idonea. Buona giornata