Tampone faringeo

Buongiorno.vorrei capire meglio a che cose serve il tampone faringeo.a mio figlio di 6 anni e' stato trovato lo streptococco in gola(la sua pediatra ha fatto il tampone in ambulatorio) e gli ha prescritto la cura antibiotica (zitromax 1500) 250mg avolta al di' x 5 giorni.Ha detto anche che bisognerebbe fare un altro tampone faringeo.secondo lei lo dobbiamo fare dopo aver terminato la cura antibiotica(praticamento abbiamo iniziato oggi la cura ,il martedi' sara' l'ultimo giorno della cura antibiotica e gia' il venerdi' possiamo fare il tampone faringeo. Ma ho letto che in teoria bisogna aspettare almeno 10 giorni (dopo gli antibiotici) per avere l'esito del tampone corretto e preciso.Non riesco a capire quando fare questo tampone? Poi' un altra cosa.Il lunedi'(21 maggio) il mio figlio dovrebbe fare il prericovero per intervento chirurgico sulle adenoidi.Sara' possibile farlo visto che ha lo streptococco e sta ancora prendendo gli antibiotici? Sara' rimandato anche il intervento? Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si richiede il tampone faringeo ogni qual volta si vuol accertare se il processo infiammatorio sia di natura batterica. Una voilta effettuata la terapia antibiotica, per un controllo, si deve attendere almeno una decina di giorni dalla fine della cura, pena un risultato non attendibile. Per l'intervento di adenoidectomnia, è bene informarepreventivamente il Chirurgo che dovrà intervenire. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta dottore.Buona giornata e buon lavoro