Dolore all'antitrago e trago

Buongiorno,
mio figlio di 5 anni, da 2-3 giorni mi dice di avere male all'orecchio, precisamente al trago e antitrago, solo quando fa la doccia, dopo aver fatto nuoto (2 volte la settiamana) e anche solo sfiorando con le mani le parti interessate.
Cosa può essere?
Da ieri ha fatto 2 areosol con acqua fisiologica perchè pensavo fosse catarro.
Premetto che se non si tocca o non entra a contatto con l'acqua non ha nessun dolore.
Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
E' difficile dare una risposta, il dolore è un segno aspecifico. Il fatto che sia così ben localizzato mi orienta verso una condrite. Forse ha subito qualche piccolo trauma. Non credo che si possa pensare a del catarro tubarico, cmq gli areosol non li ritengo inutili. Utilizzerei sospensioni orali a base di ibuprofene. Cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it