Le tonsille quando il medico decide che devono essere tolte vengono asportate tutte o è possibile

Buongiorno,
mio figlio dovrà effettuare un intervento per togliere le adenoidi e forse anche le tonsille. Volevo sapere se le tonsille quando il medico decide che devono essere tolte vengono asportate tutte o è possibile che vengano ridotte di dimensione?
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, la tonsillectomia consiste nell'asportazione totale delle tonsille: Non avrebbe senso lasciarne una parte, se l'intervento viene effettuato per una patologia cronica infiammatoria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori