Tonsille gonfie

Salve,mio figlio 19 mesi a febbraio ha avuto una tonsillite e otiti seguenti e le tonsille sono rimaste molto grosse..le hoo fatte vedere dalla pediatra dice che sono ipertrofike ma nulla d grave ...ora in questi giornirussava tanto e sembrava andasse in apnea cosi ho ( costretto la peddya farmi una ricetta x una visita otorino) ora sn due giorni k faccio areosol e sembra peggiorato ha un sacco di muco pero sembra che stanotte abbia dormito bene...ancora gli scende tutto xo mi sembra che abbia le tonsille ancora piu gonfie....mi potreste spiegare di cosa si trtta ?vado incontr o ad un problema grave? Dovrei farlo vedere d urgenza? Scusate la pretesa ma e piu come unacobsolazione la risposta che vi chiedo...da coda dovrei accorgergi se e un problema serio o no??? Scusate la scrittura non sono analfabeta e che il tablet tuch screen nn mi scr8ve bene....grazie per le risp e scusate
x il disturbo che creiamo noi ipocondriaci e fissati :-D
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Signora non si allarmi! Le tonsille possono essere gonfie ( ipertrofiche) perchè "lavorano" molto, e in questo caso possono essere causa di russamento notturno, ma se non si ammalano continuamente non necessitano di essere asportate. Le apnee, provocate anche da una ipertrofia delle adenoidi, si possono risolvere nel tempo, nel frattempo è importante (ma non è una emergenza) effettuare una visita otorino al fine di seguire una terapia che possa ridurre i sintomi: ostruzione nasale , otiti, eventuali apnee. Se nel corso dei controlli specialistici successivi il problema dovesse persistere, allora dopo i 3 anni si potrebbe consigliare, sulla base di tutto l'iter seguito, l'intervento di adenotonsillectomia.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Ma le tonsille possono essere grandi quanto 4 dita?? E poi ha dei bozzetti tutt intorno alle tonsille..ieri il mio dott. Mi ha messo paura ,mi ha detto che la cosa nn e normale e mi ha pescritto analisi del sangue emocromo ves tas e mononucleosi....la pediatra invececmi ha detto di fare prima il tampone e poi senegativo leanalisi x capire cos a....ho una paura che possa avere qqualcosa di brutto...purtroppo nn ho soldi per fare una visita rivata quindi al cup lotorino ce lho il 7 maggio...ho paura che midicano che il mio bimbo abbia una brutta cosa...sono normali secondo voi tonsille 4 dita di dimensione e tutti bozzetti intorno???
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sì, le tonsille possono raggiungere notevoli dimensioni, essere polilobate e criptiche, anche nei primi anni di vita; che è la loro morfologia normale. Aspetti la visita del 7 maggio, nel frattempo faccia eventualmente rivalutare suo figlio dalla pediatra.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie....mi scuso per la scrittura ma con il tablet tuch screen e molto difficile scrivere correttamente...vi ringrazio per il lavoro GRATIS che fate qui dando il meglio di voi...siete di grande aiuto ...adesso sono piu tranquilla.ho 24 anni e ho avuto una brutta esperienza due anni fa ora sto bene grazie alla prontezza della medicina xo purtroppo sono rimasta traumatizzata..un saluto grazie dottore :-D
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Mi tenga informato, buona giornata!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore...oggi ho ritirato il tampone faringeo,risultato positivo,ha lo streptococco...dopo domani chiamo la mia pediatra ...una curiosita cos e lo streptococco?? E una cosa che puo comportare urgenZA o posso stare tranquilla??ho letto un po in giro c e scritto che puo dare tante cose tipo meningi prob al cuore polmoni ecc ecc....posso aspettare dopo domani o mi conviene chiamarla subito????
[#7]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Lo streptococco è un germe che può colpire spesso le tonsille, così come germi di altro genere, a tutte le età. Le complicanze di cui lei ha letto, posso sopraggiungere soltanto in alcuni casi, in cui le infezioni non vengano curate, quindi segua la terapia che le consiglia la pediatra, senza urgenza nè ansie. Faccia rivalutare suo figlio dalla pediatra dopo la cura. Un saluto!
[#8]
dopo
Utente
Salve..purtroppo devo riprenotare la visita xche mio figlio sta male da 3 giorni e nn sono potutaandare dall otorino...ho finito l antibiotico ma niente ancora i linfonodi e le tonsille sono li...oddio ho una paura perche ho letto che i linfonodi dopo 3 4 sett se nn vanno via vuol direche ce qualcosa di piu grave....ma xche nessuno mi dicenulla???cioe una settimana fa sono corsa al pronto soccorso xche il pccolo era scivolato e si e tagliato sulla guancia e anche li ho fatto notare i linfonodi e hanno fatto una faccia rilasata come se tutto fosse normale...a chi devo credere???scusi ma sono scoraggiata....sto cedendo
[#9]
dopo
Utente
Salve..purtroppo devo riprenotare la visita xche mio figlio sta male da 3 giorni e nn sono potutaandare dall otorino...ho finito l antibiotico ma niente ancora i linfonodi e le tonsille sono li...oddio ho una paura perche ho letto che i linfonodi dopo 3 4 sett se nn vanno via vuol direche ce qualcosa di piu grave....ma xche nessuno mi dicenulla???cioe una settimana fa sono corsa al pronto soccorso xche il pccolo era scivolato e si e tagliato sulla guancia e anche li ho fatto notare i linfonodi e hanno fatto una faccia rilasata come se tutto fosse normale...a chi devo credere???scusi ma sono scoraggiata....sto cedendo