Ecografia seno e tessuti sovrapposti. dubbio

buonasera, vorrei chiedere un consulto, in quanto ho un dubbio che non mi fa stare serena.
A settembre ho fatto un'ecografia al seno, come ogni anno, e durante l'ecografia il medico aveva notato una figura sospetta che l'aveva chiamata adenoma pleo...boh qualcosa del genere, poi guardando e riguardando si è assicurato che non era nulla di grave, ma solo una figura nata dalal sovrapposizione di tessuti, in quanto ho un senpo molto abbondante e spugnoso con mastopatia.
Ora il fatto che questa figura fosse solo una sovrapposizione dei tessuti è nata dalla circostanza che passando il macchinario da destra a sinistra la figura emergeva, mentre da sinistra a destra no.
Ora vorrei stare veramente tranquilla,e visto che sono due mesi che ho dei dolori molto forti sotto il seno, mi preoccupo, unito anche al dubbio che mi è rimasto...secondo voi è possibile una cosa del genere, e il fatto che passndo il macchinario da un lato non si notasse nulla è valido??
inoltre per stare tranquilla, posso ripetere l'esame prima di settembre?
grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'atteggiamento del collega è senz'altro da stigmatizzare.

Come se il pilota dell'aereo che sta pilotando comunicasse ai passeggeri >> l'aereo è instabile....stiamo precipitando o si tratta solo di una normale perturbazione ?? Boh ??>>

Ma stiamo scherzando ?

Comunque fa testo il referto che alla fine ha redatto. Cosa recita il referto ?

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile Dr.Salvo Catania,
grazie per avermi risposto...allora il referto recita che è tutto ok, e che c'è una mastopatia....ma io questo lo so da anni, perchè ce l'ha mia mammma e io da tanto tempo, ma durante l'eco è sorto quel dubbio detto....cosa significa che è un comportamento da stigmatizzare, cioè mi devo preoccupare ???? magari per la mancanza di serietà o incapacità ???

Il fatto è che mentre il dottore passava il macchinario sul mio seno, anche io osservavo lo schermo, e ho chiaramente visto questa figura posta in maniera orizzontale nel seno destro e di colore non scura , grigiasta chiara, che fuoriusciva solo andando in un lato, poi quando andava nel verso opposto la figura non emergeva... è secondo lei questa situazione indicativa di una sovrapposizione di tessuti ????
grazie mille per il suo gentile contributo
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gentile dottore, mi sono ricordata il nome
l'ecografo ha parlato di fibroadenoma.....poi smentito come già detto.
inoltre nello stesso seno sono stati individuati anche tre linfonodi ascellari, ma questi li ho da tre anni circa.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe TRASCRIVERE LETTERALMENTE il referto se vuole che anche io possa capirci qualcosa