Tonsilliti recidivanti e dolori al collo

Buonasera dottori,
scrivo per mio figlio (31 anni) che soffre di tonsilliti frequenti da tempo. Nell'ultimo mese e' stato curato con antibiotico per tre volte.......comprese iniezioni e cortisone. La cosa non e' migliorata e il medico ci ha consigliato visita orl per capire se sia il caso di operare. E' rischioso?
Le analisi escludono mononucleosi o altri virus e pure il tampone; anche quelle di routine sono normali.
Russa nel sonno da sempre anche se a cinque anni e' stato operato di adenoidi. (e questo e' uno dei suoi problemi). Quello attuale sono dei dolori al collo piu' o meno intensi, ma dice che non si sente bene in generale. Questo mi preoccupa molto non e' da lui lamentarsi! Sta rinuciando ache all'attitita' sportiva anche se ci tiene tantissimo!
Voei capire se queste tonsille a bacio (come dice il nsmedico) potrebbero causare dolori o malesseri appunto.
All'eta' di nove anni a me furono tolte poprio perche' sofffrivo di reumatismo art. acuto, ma non ho capito mai se davvero dipendeva da quello.
Grazie anticipatamente per la risposta. Caterina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido cio' che le ha consigliato il suo Medico di famiglia, ovvero di far visitare suo figlio da uno Specialista. La decisione di intervenire chirurgicamente deriva dall'esito dell'esame clinico, dall'anamnesi, dal risultato degli accertamenti diagnostici. Se l'intervento viene eseguito con la tecnica per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione, i rischi di una possibile emorragia post-operatoria si riducono notevolmente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori