Adenoidectomia

Gent. Dottore,

ho un figlio di 5 anni e mezzo che dovrebbe effettuare un intervento di adenoidectomia in quanto ha un ipertrofia adenoidea di grado 3,5 sin da piccolo, e varie cure non hanno portato a risultati definitivi con un solo caso di otite catarrale e orecchio destro attualmente con poco catarro
dovuto al ristagno di mucose adenoidee che non crea al momento grandi disturbi.

Essendo terrorizzato dai rischi dell'emorragia post-operatoria, in seguito a notizie che si sentono, anche se raramente, di bambini che rischiano la vita,

Le chiedo

- delucidazioni in merito all'intervento di adenoidectomia endoscopica con microdebrider che a quanto sembra eviterebbe i suddetti rischi;

- in quali Ospedali può essere effettuata;

- e la riuscita di questo tipo d'intervento rispetto al metodo tradizionale.

Confidando in una cortese risposta in merito,la ringrazio infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, la tecnica chirurgica viene scelta dal Chirurgo in base alla propria esperienza professionale ed alle linee guida vigenti. Nel caso specifico, credo che la tecnica tradizionale sia la piu' idonea e sicura. Importante è che venga eseguita l'emostasi mediante elettrocoagulazione. Circa la nuova tecnica citata, dobbiamo avere ancora una casistica congrua per una valutazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori,

La ringrazio per la cortese ed apprezzabile risposta,

mi è difficile tuttavia capire in che senso dice "nel caso specifico"

forse le adeonidi di mio figlio sono troppo grandi per essere trattate diversamente ?

Inoltre non so se è uno scherzo del destino ma casualemnte proprio oggi mi sono trovata a parlare delle mie paure con una mia vecchia amica che mi suggerisce altra tecnica ad oggi a me sconosciuta, riguardante l'asportazione dell'adenoide con bisturi a risonanza molecolare a suo dire proprio contro l'inconveniente emorragioco oltre che doloroso.

Scusandomi ancora una volta per la mia ignoranza ed incompetenza, gradirei gentilmente conoscere il suo prezioso punto di vista sulla eventuale validità di questo tipo d'intervento ed in quali Centri può essere effettuato.

RingraziandoLa anticipatamente Le porgo i miei più distinti saluti.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Intendo dire che, nei casi come quello di suo Figlio, la tecnica migliore per l'asportazione del tessuto adenoideo è quella classica. Si affidi, pertanto, con tutta tranquillità al suo Specialista di fiducia, senza cercare altre tecniche di cui ancora non abbiamo una buona casistica. Cordialmente