Adenoidi, difficoltà di respirazione e perdita di sensibilità denti e labbra

Egregi Dottori,

Sono un ragazzo di 25 Anni e da piccolo sono stato operato di adenoidi ma nonostante l'intervento la mia respirazione è sempre stata prevalenetemente o quasi totalmente per via orale anzichè nasale.
Questa situazione è stata favorita dalla mia dentatura molto sporgente che ostacolava la chiusura delle labbra che tuttora, nonostante la dentatura sia stata corretta, tendo a tenere aperte.
Da qualche mese noto che sempre più spesso, quando sono raffreddato e sono costretto a soffiarmi il naso più volte al giorno mi capita che apparentemente senza motivo, inizio a notare una perdita di sensibilità a denti, gengive e man mano che il tempo passa anche alle labbra nella parte destra della bocca.
Durante questo fastidio sento una pressione costante tra lo zigomo destro e il naso.
Ad un certo punto dopo anche un paio di ore dall'inizio dei sintomi, sento un sibilo, esattamente come quando si fa uscire una quantità minima di aria da un palloncino.
Subito aver sentito questo sibilo, la pressione che sento costantemente allo zigomo si affievolisce, e dopo qualche altro sibilo di aria la pressione scompare e gradualmente riprendo la normale sensibilità a denti e labbra.
La cosa mi è successa anche questa estate, senza che fossi raffreddato, dopo che mi ero immerso in mare ad una profondità di massimo 2 metri.
Non riesco a capire da cosa possa dipendere questo mio fastidio e se mi dovrei rivolgere personalmente ad uno specialista otorinolaringoiatra o ad un altro specialista.
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Da come la descrive sembrerebbe una patologia di tipo sinusitico cronico. L'idealè è una visita specialistica completa di endoscopia nasale. Magari se il suo curante è d'accordo, eseguire un TC del massiccio facciale in scansione assiale e coronale per studio dei seni paranasali. In questo modo favorirà lo specialista.

[#2]
dopo
Utente
A seguito della visita endoscopica nasale, mi è stato diagnosticato un polipo che ostruisce uno dei seni nasali.
A seguito di questa diagnosi mi è stato prescritto un esame allergologico che ha rilevato un'allergia agli acari e alla candida, delle quali non ero a conoscenza.
Mi è stato prescritto il Nasonex, 2 puff al giorno per 2 mesi e tra qualche mese mi verrà asportato il polipo.

Grazie per il consulto Dott. Franco Alfredo De Domenico