Catarro tubarico e sport

Buongiorno, ho 29 anni e un paio di mesi fa a seguito di un acufene all'orecchio sinistro, sensazioni di orecchie piene e rumori durante la deglutizione ho effettuato una visita presso uno specialista.
La diagnosi è stata catarro tubarico, mi ha prescritto un cortisonico (deflan) e otovent.
La cura ha funzionato e per un periodo non ho più riscontrato i problemi sopra descitti, da circa 10gg si è ripresentato l'acufene seppur con volume più basso rispetto al precedente, accompagnato dai soliti rumori durante la deglutizione e orecchie bagnate al risveglio.
Da un paio di giorni sto assumendo un mucolitico e se il problema non si dovesse risolvere tornerò a consultare uno specialista.
Volevo però chiedere, è possibile fare sport o è controindicato in questo caso? Non so se il fatto di sudare possa aumentare la quantità di catarro, tra gli sport che vorrei praticare il principale sarà la corsa in bicicletta.

Grazie
Cordiali Saluti
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Personalmente, consiglio di terminare la terapia farmacologica prima di riprendere ad andare in bicicletta. Sudare non è proprio indicato per un processo infiamatorio tubarico in atto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria