Candidosi intestinale?

salve, ho 48 anni, magro 69kg per 182h soggetto molto stressato da condizioni e situazioni familiari e di lavoro da anni,soggetto con disturbi intestinali(flatulenza,gonfiore perenne lato sinistro nella curva ascendente del colon, con alvo irregolare, che da anni compromettono con mio pieno convincimento il mio sonno,umore,e equilibrio psicofisico( stanchezza e irrigidimenti muscolari,mal di testa, acufeni . Fatti molti esami ematologici precritti dal mio medico di base ma nessun risultato alterato già da anni. La mia domanda è questa: come posso escludere che una proliferazione della candida intestinale possa comportare tutto ciò? senza nessun segno esterno? E' a vostro giudizio una condizione scientificamente possibile? E se si quali esami approvati dal ministero possibilmente non invasivi posso effettuare per dare una risposta a questi miei ventennali disturbi e a questo mio dubbio che mi porto da tutto questo tempo dentro? UN GRAZIE ANTICIPATO DA UNA PERSONA MOLTO STANCA E AFFLITTA DA QUESTO PROBLEMA CHE MI HA TOLTO TUTTA LA VITALITA'
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Deve ricercare la candida facendo scrivere sulla ricetta: RICERCA MICROSCOPICA A FRESCO PER MICETI. Inoltre bisogna fare una coprocoltura per miceti (miceti significa candida e funghi simili).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve dottore, è sufficiente solo questo esame? Perchè io ho sentito che c'è il disbiosi test e poi addirittura si parla che la una eccentuata proliferazione da candidosi intestinale si verifica con una colonscopia previa visione di chiazze biancastre sul tratto del colon e oltre. GRAZIE TANTISSIMO PER LA SUA CORTESE RISPOSTA.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La base è l'esame delle feci. Ovviamente può anche procedere con il disbiosi test. Poi si può procedere con l'eventuale accertamento endoscopico.

Saluti