Sensazione gola gonfia, difficolta ad inghiottire

Gentilissimi dottori, vi scrivo perchè da alcune settimane avverto un fastidio alla gola e al collo... ossia ho la senzazione di avere la gola sempre secca, difficoltà ad inghiottire, il che mi provoca dei problemi quando mangio in quanto ho paura che il boccone rimanga bloccato in gola con difficoltà a respirare, e senzazione di gola gonfia. Queste situazioni non sono perenni, ma si presentano in alcuni giorni, ed in alcuni sono molto accentuati, anche se ultimamente è molto frequente. Inoltre mi sembra di avere il collo un po' gonfio, e anche un po' della gengiva sinistra è gonfia, aggiungo che avvolte ho una sensazione di sangue in bocca.

Premetto che due anni fà mi è stata diagnosticata tiroide autoimmune in eutiroidismo, e faccio controlli del sangue ogni anno, come pescrittomi. Il prossimo controllo lo dovrei fare all'inizio del 2012. Ora cosa puo' essere? problema al sistema linfatico? Grazie..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, sulla base di quanto descrive, che la sintomatologia lamentata possa scaturire da un reflusso esofageo. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Per le gengive, si rivolga al suo Odontoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta. e la causa del reflusso a cosa puo' essere dovuta?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stress, alimentazione disordinata, etc
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentilissimo dott. in attesa di fare la visita, non lo so se si è aggiunto un po' di paura, ma non riesco a mangiare tranquilla, ho sempre la sensazione di difficoltà a degluttire, e quini quano devo mangiare ho paura, mangio di meno e sminuzzo il cibo..è solo un fatto psicologico?, il il boccone non ce il rischio che rimanga bloccato e che mi dia problemi nel respirare?
mi scusi lo sfogo, ..ma oggi si è aggiunto anche un forte dolore al braccio destro, che da questa mattina non mi ha lasciata!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive è tipico di uno stato ansioso. In attesa della visita, consulti il Medico di Famiglia circa l'utilità, nel suo caso, di un miorilassante. Buona giornata