Cavitazione e fischi alle orecchie

Egregio Dottore,
vorrei sottopormi alla cavitazione presso un centro estetico: ho letto cercando su internet che durante il trattamento si sente un fischio alle orecchie.
Riporto quanto trovato sul net.

"Perché si sente un fischio nelle orecchie?
Ogni materiale, sia esso biologico o meno, ha una sua capacità, chiamata IMPEDENZA, di essere attraversato da un suono ed opporgli quindi una determinata resistenza. L’impedenza del materiale è direttamente proporzionale alla sua densità. Per un effetto fisico quando l’onda propagandosi incontra la superficie di separazione di due mezzi diversi si ha una variazione della direzione e della velocità di propagazione. Quindi, nel corpo umano, quando dal tessuto adiposo l’ultrasuono passa al muscolo, poi all’apparato scheletrico, lo attraversa rapidamente, in maniera assolutamente innocua, fino ad
arrivare alla mandibola e quindi al timpano: da qui quel caratteristico fischio percepito durante il trattamento
La cavitazione è pericolosa per gli organi interni, per le ossa o per le orecchie?
Le onde ultrasonore vengono utilizzate da diversi anni anche in diagnostica (ecografo) o in fisiatria (ultrasuoni a 1/3 MHz), pertanto la casistica a disposizione per dichiararne la sicurezza è decisamente ampia.
Quando viene utilizzata correttamente seguendo scrupolosamente i protocolli non ci sono assolutamente problemi di alcun genere per gli organi interni, ma questo vale per qualsiasi altra apparecchiatura.
Sono attualmente in corso degli studi per valutare la possibile applicazione dell’ultrasuono per la stimolazione degli osteoblasti nella terapia per l’osteoporosi, e ad oggi casi di pazienti trattati che abbiano avuto effetti negativi non ne sono stati rivelati. Anche per quanto concerne l’orecchio si stanno eseguendo test per utilizzare l’ultrasuono nella cura dell’ acufene."

Vorrei sapere cosa ne pensa Lei in merito, e non affidarmi solo a internet o a quanto dice chi il trattamento, ovviamente, vuole vendermelo: secondo Lei la cavitazione potrebbe causare acufeni permanenti? Ci sono fattori predisponenti?
La ringrazio molto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non penso che la cavitazione possa indurle la comparsa di acufeni: Semmai, per sua sicurezza, mi sottoporrei ad un esame audio-impedenzometrico per una valutazione del suo stato uditivo. Comunque, puo' stare tranquilla! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la rapida risposta.
L'esame dell'udito l'ho fatta recentemente durante una visita di controllo ed è tutto nella norma.
La ringrazio ancora per il Suo prezioso lavoro!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei e...in bocca al lupo!