Ipoacusia improvvisa orecchio sx

Salve,
mia sorella (31 anni) 2 anni fa è stata colpita da ipoacusia improvvisa orecchio sx perdendo il 90% dell'udito con acufene. Immediatamente è stata ricoverata e sottoposta a ciclo di terapia iperbarica, antibiotica e cortisonica. Dopo 4 mesi di cura (ad oggi non sappiamo se la causa fosse virale, neurosensoriale o altro) ha recuperato qualcosa ,la perdità è al 50% con acufene a cui ormai si è abituata, ma non sufficiente per udire la voce umana.
In seguito ha effettuato tac con gaudolinio dove non si è riscontrata anomalia. Dopo un anno di cure e medicine visto che il recupero si è fermato al 50% ha smesso di assumere farmaci. A due anni dall'accaduto stiamo cercando di capire se con un apparecchio acustico si può risolvere il problema ma consultando due otorini ci hanno dato parere opposto: uno dice che l'apparecchio non serve e non c'è nulla da fare , l'altro dice che con l'apparecchio si compensa il 50% mancante. Chiedo a voi gentilmente di darmi un parere . Grazie. Saluti

PS: le cellule staminali possono servire per risolvere il problema?
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Penso che, nel caso di sua Sorella, una protesizzazione possa essere di aiuto. Circa le cellule staminali, ancora siamo indietro: forse nel prossimo futuro, chissà!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in foniatria