Cefalea muscolo tensiva cronica

Buongiorno,
soffro di cefalea muscolo tensiva da ormai 4 anni (ne ho 33), soffro inoltre di acufeni bilaterali e senso di ovattamento ad entrambe le orecchie.
Ho effettuato praticamente tutte le visite possibili ed immaginabili(ESAMI NEUROLOGICI, FISIATRICI, OTORINOLARINGOIATRICI, GNATOLOGICI, ESAMI DEL SANGUE) ma nessun esame ha riscontrato dei problemi.
Il problema è che non riesco a trovare la soluzione per guarire da questa cefalea, in pratica basta il minimo movimento del capo, ripetuto per qualche minuto, che fa scattare questo dolore che parte dalla nuca per poi irradiarsi poco sotto le tempie.
Sono stato presso un centro cefalee ma la terapia non è servita granchè, mi hanno consigliato di fare sport, nuoto in particolare ma il problema è che al minimo movimento il mal di testa aumenta.
Ho riscontrato dei linfonodi intorno all'orecchio destro (ma l'ecografia è negativa), la parte destra è particolarmente sensibile infatti quando rido sento il muscolo posizionato sotto l'orecchio destro e un po spostato verso il centro che si contrae improvvisamente.
Cosa può essere ?? Ci sono degli esami per capire il muscolo o nervo coinvolto??
Sono già stato da fisiatra e fisioterapisti ma non mi hanno riscontrato nulla.
grazie
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Credo che i suoi disturbi siano di pertinenza neurologica. Saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, il problema è proprio questo, ho provveduto a vari esami neurologici (TAC e RMN encefalo, visita presso neurologo, ecodoppler al collo) ma non è stato riscontrato nulla.
Naturalmente questo è un bene ma non mi fa comprendere l'origine del problema che forse è più muscolare.
Può essere che fisiatra e fisioterapisti non capiscano se c'è una tensione muscolare ?
Io sento i muscoli sopra l'orecchio sinistro (avevo scritto destro erroneamente!) molto più gonfi rispetto a quelli di destra e da li tutti i muscoli che circondano l'orecchio fino ad arrivare al collo, come se fossero bloccati.
Possibile che non ci sia un esame che posso riscontrare eventuali problemi ?
Il fisiatra mi aveva fatto fare solo la RMN alla cervicale che aveva avuto esito negativo.

grazie per la risposta, spero cha anche altri suoi colleghi possano darmi delle indicazioni sulla strada da seguire
saluti