Acufene

Salve dottori, da ieri sera avverto un fastidiosissimo fischio/ronzio all'orecchio destro. Premetto che il fischio è iniziato senza aver fatto nulla di particolare (discoteche, concerti etc). Pensando che con la notte la cosa si sarebbe risolta ho dato poco peso alla cosa.

Oggi però non riuscivo in alcun modo a concentrarmi sul lavoro cosi mi sono recato al pronto soccorso dove sono stato visitato da un otorino. L'otorino ha detto che l'orecchio e ok e anche l'esame audiometrico non ha riscontrato problemi.Mi ha prescritto acuval 400 per 30gg.

Non vi nego che sono molto spaventato perchè leggo che trattasi un problema che non va praticamente più via nella maggior parte dei casi. Mi domando però quale possa essere la causa che me l'abbia scatenato (non ho nessun tipo di problema all'orecchio). Avete dei suggerimenti su cosa fare oltre acuval?

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se l'acufene è di natura microcircolatoria, il farmaco prescritto è idoneo. Purtroppo, a distanza, non posso esserti di aiuto. Certo è che con un esame audiometrico nella norma mi sembra strano che ci sia un deficit microcircolatorio. Utile un esame impedenzometrico . Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori