Ipoacusia- acufene

buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni e volevo un vostro parere perchè ho molti dubbie paure.....
circa 2 mesi fa soffrivo di naso tappato,soprattutto alla notte e purtroppo usavo dei decongestionanti nasali ( deltarinolo o rinogut) e così respiravo bene.
alla sera quando andavo nel letto e mi giravo sentivo come dell'acqua muoversi.......e dopo circa un mese una notte mi sono svegliato con l'orecchio sx tappato!!
il giorno succesivo sono andato dall'otorino che mi ha sottoposto subito ad esame audiometrico e ha evidenziato una ipoacusia così mi ha sottoposto a flebo di trental e cpr di deflan per 4 giorni, dopodiche mi ha rifatto l'esame audiometrico e mi disse che tutto era andato a posto e comunqe mi prescrisse i potenziali evocati uditivi.
così ho fatto anche quell'esame e il risultato è stato potenziali nei limiti della norma!!
il problema mi si pone adesso perchè ho sempre il senso di orecchio ovattato( anche se mi sembra di sentirci bene)sono ritornato dall'otorino e mi ha detto che dall'esame audiometrico si vede che a 4000 ho dei piccoli problemi, ma lui li considera normale! e poi sento sempre un leggerissimo ronzio (acufene)...così, purtroppo mi sono messo in testa di avere un neurinoma, spero di sbagliarmi e chiedo un consiglio anche a voi.......il mio otorino dice di stare tranquillo perchè non ho niente ma io ho una paura tremenda, così mi sono fatto prescrivere una risonanza magnetica!!così si vedrà a fondo....
voi cosa ne pensate?
devo stare tranquillo???
graie a tutti veramente!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché lo specialista non ha trovato motivo di preoccupazione nell'affrontare il suo caso, e poiché peraltro il disturbo permane, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, ma io ora non sento più rumori strani...sento solo un continuo ronzio che naturalmente lo percepisco molto di più nella notte e al silenzio,poi mi sento sempre un po ovattato o come se avessi qualcosa nell'orecchio......il 1 luglio farò la RM, anche contro il parere dello specialista, da come avrà capito ho una paura tremenda di avere un neurinoma...non capisco perchè lo specialista è sicuro che io non abbiama questa patologia....potrebbe spiegarmelo lei?
grazie mille e buona giornata, scusi ancora del disturbo
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ovviamente la prudenza non guasta, ma se l'ORL che ha consultato avesse ragione nel ritenere il quadro sostanzialmente tranquillo e anche questo ulteriore esame fosse negativo, consideri che anche l'acufene, patologia comunque oscura e di difficile terapia quando si instaura stabilmente, é fra i problemi ORL che possono dipendere da un conflitto fra condilo mandibolare e orecchio, per cui, esaurite la altre possibilità, confermerei il consiglio che le ho dato. Auguri.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio moltisimo per il suo consiglio, se anche la RM sarà negativa proverò ad andare dal dentista.....però non capisco come possa essere sicuro, lo specialista, da me consultato che io non abbia il neurinoma, visto che leggendo i vari approfondimenti mi sembra di avere quei sintomi.
grazie
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Gentile signore,
visto che si è interstardito nel fare la RMN , almeno la Faccia in modo tale da risolvere, con una altissima percentuale , i suoi dubbi:
con mezzo di contrasto e con particolare riferimento all'angolo pontocerebellare .
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#6]
dopo
Utente
il medico me l'ha prescritta con mezzo di contrasto, però non ha scritto con particolare riferimento all'angolo pontocerebellare.....
lo posso dire io al tecnico e al medico che eseguirà la RMN?
scusi dottore mi potrebbe dire quali sintomi dovrei avere per diagnisticarmi un neurinoma?
io ho un senso di ovattamento e acufene continuo di volume basso e quando appoggio l'orecchio al coscino sento il battito del cuore....
boh??