Vertigini e acufene

BUonasera ho 36 anni, sempre stato uno sportivo. Da circa 4 anni soffro di acufene destro, da circa un anno ho sempre vertigini. Ho fatto tutti gli esami possibili, RMN encefalo, TAC e RMN cervicale, ecodoppler dei vasi (esito ok )... L'esito è stato il seguente: Il canale spinale è tendenzialmente ristretto. Inversione della fisiologica lordosi con fulcro a livello c5 c6. Non vi sono alterazioni
intramidollari o intradurali. Discopatia generativa a livello C5- C6 con riduzione dello spazio intersomatico, ernia discale paramediana sinistra con interessamento della radice di c6. Modesti segni di discopatia degenerativa anche ai livelli c4-c5 anche ai livelli c6-c7. Non vi sono alterazioni ossee strutturali se non di tipo spondilo artrosico.
ho fatto anche gli esami richiesti dall'otorino con questo esito:
• Saccadici ipermetrici
• Pursuit irregolare
• NOC valido
• Ny spontaneo assente
• VAT con netta prevalenza destra
• Lieve deficit neurosensoriale a destra zonale
• Valido il controllo della postura eretta in tutte le prove soprattutto con retroflessione del capo e nelle prove con occhi chiusi
• Valido controllo della stabilità dinamica cervico-cefalica nel cammino anche con occhi chiusi seppure con traslazione sinistra e capo inclinato a destra
o In conclusione ipofunzione vestibolare di tipo periferico con normale controllo della postura eretta e dell’equilibrio dinamico seppure con segni di disarmonia posturale (bacino o arti inferiori)

Il quadro complessivo è compatibile con equivalenti emicranici

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
gli acufeni dovrebbero essere di origine muscolo-tensiva,somato-sensoriale (ossia da compressione cervicale) ma il problema centrale è di altra natura.
Vada a leggersi il mio articolo nella sezione mininforma
cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Arnone, grazie della risposta. Per quanto riguarda il " problema centrale" Lei cosa pensa?
Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Arnone, grazie della risposta. Per quanto riguarda il " problema centrale" Lei cosa pensa?
Grazie!

[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine e di acufeni spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Si è infatti visto che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico, e l’associazione con la problematica cervicale rinforzerebbe questa ipotesi diagnostica.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo qui linkato, anche in considerazione del fatto che lei riferisce problemi cervicali , sintomi che spesso si accompagnano alle disfunzioni cranio-mandibolari.Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf ( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Bernkopf, in effetti prima di partire sono stato a Milano nel reparto da Lei consigliato.Dal punto di vista dell'articolazione Temporo Mandibolare non hanno riscontrato nulla di alterato, ma dal momento che di notte mi accorgo di stringere forte i denti, mi hanno consigliato l'utilizzo di un bite da fare a Settembre.
e' d'accordo?
grazie
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, le premetto che nel problema delle disfunzioni dell'ATM non ci sono certezze scientifiche, per cui le opinioni su base clinica possono essere tutte valide( e anche tutte sbagliate!)
Personalmente sono contrario alle terapie "notturne": 8 ore in avanti e 16 indietro non si va da nessuna parte.
D'altra parte i Colleghi che le hanno proposto questa terapia hanno avuto l'opportunità di visitarla, e quindi qualche motivo per orientarsi in questo modo.
Auguri. Edoardo Bernkopf
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,

mi permetto di suggerirle di valutare una innovativa alternativa diagnostica e terapeutica al bite, pur nella consapevolezza che tale metodica non ha ancora sufficiente documentazione scientifica alle spalle.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

Altre informazioni sul bruxismo e sulle varie possibilità terapeutiche sul mio sito www.malocclusione.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, grazie ad entrambi!