Cisti extrarenale da circa 70mm di diametro

Gent.mi Dottori,

Vi riporto la scansione del referto dell'ecotomografia all'apparato urinario
(effettuata nell'aprile di quest'anno):

http://img862.imageshack.us/img862/1273/eco.png

La cisti extrarenale è cresciuta anno per anno:
nel 2001 (prima eco renale della mia vita) era di soli 10x10mm,
nel 2008 (penultimo referto) di 58x60mm

Domanda: ritenete che sia il caso di doverla asportare?
Se sì, l'intervento è semplice o complicato?

Le mie difficoltà sono quelle legate all'ipertrofia prostatica cronica, della quale soffro da diversi anni: difficoltà nella minzione, residuo post minizione, nicturia.

Inoltre, da un mese soffro di acufeni orecchio sinistro; possono essere queste cisti messe in relazione con il tinnito?

In anticipo, Vi ringrazio di cuore.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente personalmente ld consiglio l asportazione per via laparoscopica della stessa in quanto essendo così grande con la semplice aspirazione potrebbe rifirmarsi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com