Difficoltà motoria

Buonasera,

ho 24 anni, sono un tipo piuttosto sedentario, sempre a contatto con libri e computer per motivi di studio.

Da un paio di settimane a questa parte accuso un senso di pressione, a volte dolore, nella zona cervicale in maniera più stabile, irradiato però in generale a tutto il cranio.
Il dolore, tengo a specificarlo, non è mai particolarmente intenso. Sembrano più punture di spillo, fastidi localizzati sempre in aree diverse della testa.
Altri sintomi sono un discreto fastidio alla luce artificiale, acufene e senso di pressione frequente sia all'orecchio sinistro che quello destro e dolore in mezzo agli occhi.

Sento le braccia particolarmente pesanti, e poco fa, nel tentativo di alzarmi in piedi, ho provato questa sensazione a tutto il corpo.
Una sorta di rigidità e pesantezza coese, che mi hanno costretta a sedermi di nuovo, visto che mi sentivo letteralmente trascinare verso il basso, come se avessi macigni al posto degli arti: gambe, braccia, spalle, collo, testa, tutto assieme.

Per dei disturbi somatoformi ho già sofferto (e ancora soffro oramai da un anno) di extrasistoli, asma e vertigini varie, nausea anche se tutto in forma contenuta, soprattutto da quando con la terapia psicologica sono riuscita ad arginare i sintomi che questa mi causava, se non altro ad ignorarli.

Il problema è che vorrei capire se può esserci alla base del mio problema e ai sintomi nuovi che sto avvertendo un discorso di postura scorretta che si esercita a livello cervicale (se sto in piedi o sdraiata avverto di meno i fastidi, da seduta si acuiscono), ancora psicosomatico per cui devo questi disagi ad uno spostamento della suggestione psichica o se invece può concorrere un qualche tipo di patologia neurologica di altro tipo.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è quella della cefalea di tipo tensivo che può essere causata sia da problemi di postura che di tipo ansioso. Però questa resta soltanto un'ipotesi da verificare con visita neurologica per escludere eventuali patologie neurologiche che, intutitivamente, non ritengo probabili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro