Ipaocusia a 6khz

Tutto iniziato un mese fa circa: acufeni orecchio sx. Primi audiogrammi, due otorini dicevano di non preoccuparmi perché l'audiogramma era nella norma (10db max di perdita) della mia età: solo Acufen plus (che aumentava il fischio!).
Dopo una 15gg. inizio a sentire male la tv. Ripeto i test audiometrici: il primo rileva un deep a 4 e 8 khz, un secondo a 6 e 8 khz, l'ultimo (ripetuto una settimana fa: un solo deep a 6 kHz a 30dB).
Sulle alte frequenze 15dB di perdita.
Dei tre otorini che ho consultato dopo tutti mi hanno prescritto: Prisma 50, ginkgo biloba, amaprozam ansiolitico, integratori e tutti mi hanno detto che una terapia cortisonica/iperbarica ora sarebbe inutile.
Vi chiedo, con la Vs. esperienza, è possible comunque tentare di recuperare qualche cosa un mese dopo? Se sì in che modo ci siete riusciti?
Oppure c'è speranza di una regressione spontanea?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la prescrizione degli Specialisti consultati: forse, la camera iperbarica ed una cura cortisonica potrebbero esssere di aiuto per una regressione della patologia. Anche se siamo fuori tempo limite, proverei ugualmente tale terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori