Diagnosi potenziali evocati abr

A seguito di acufeni, con ipoacusia a 4 e 8kHz sull'orecchio sx, ho eseguito l'esame in oggetto con la seguente diagnosi:

"Per stimoli presentati alle alte intensità di stimolazione 80 e 70 dB (NHL) ABR presenti da morfologia regolare e latenza dei limiti della norma bilateralmente."

E' dunque possibile escludere la presenza di un neurinoma?
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Signore,

il Neurinoma dell'Acustico in realtà è un tumore benigno della guaina che avvolge o in Nervo vestibolare inferiore (70% circa) o quello superiore (30% circa).
Per questo motivo, in fase intracanalare (iniziale), può presentarsi sia senza disturbi uditivi (ipoacusia e acufeni) sia senza deficit della funzionalità labirintica (la stimolazione termica o rotatoria standart nello studio vestibolare eccita o inibisce il canale semicircolare orizzontale che fa capo al nervo inferiore ; se il tumore interessasse il nervo superiore sfuggirebbe all'indagine)
La Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto del condotto uditivo interno è in grado di dirimere ogni dubbio e può essere ormai considerata l'indagine di prima istanza.
Distinti saluti

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
dopo
Utente
Ecco l'esito. Sembra che ci sia qualche dubbio di pertinenza neurologica, ma scongiurato il pericolo del neurinoma.

----------------------------------------------------------
RM CEREBRALE

Tecnica d'esame: sequenze SE T1 e T2 su piani assiali; sequenze TSE T2 FLAIR su piano coronali;
sequenze FFE T1 VOL e FSE T1 su piani coronali dopo contrasto e.v.

Sistema liquorale ventricolo-cisternale non dilatato, con asimmetria dei corni temporali dei ventricoli laterali
per prevalenza del destro.
Tenue ipertensità in T2 e Flair della sostanza bianca periacqueduttale da monitorare nel tempo
Regolare morfologia e segnale delle restanti strutture encefaliche
Normale aspetto delle rocche petrose; canali acustici interni di normale morfologia e dimensioni.
Regolare morfologia, decorso e segnale del pacchetto stato-acustico.
Normale aspetto delle cisterne nel liquorali dell'angolo ponto-cerebbellare.
Assenti aree di patologico potenziamento dopo somministrazione e.v. di contrasto paramagnetico

----------------------------------------------------------