Audiogramma: mi mancano due frequenze

A seguito di acufeni (di tono acuto e costante) all'orecchio sx, mi sono sottoposto a visita e il mio audiogramma è stato il seguente:

http://imageshack.us/m/855/8977/audiogramma.png

Mi mancano due frequenze sull'orecchio sx: 4kHz e 8kHz.

Dalla vs. esperienza, da cosa pensate possa dipendere?

Il mio otorino mi ha prescritto RMN encefalo dei condotti uditivi.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di un deficit microcircolatorio per esempio. Come và con il colesterolo e la pressione arteriosa? Ha fischi o ronzii nell'orecchio? Fuma?
Come vede, per una diagnosi, è importatnte il colloquio fra Medico e Paziente, oltre l'esame clinico.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Non fumo.

Colesterolo 240 qualche settimana prima dell'evento.

Pressione arteriosa attuale sui 110...120/80...85 dopo attenta dieta senza sale, grassi, latticini attività fisica e soprattutto un lungo periodo di riposo per malattia.

All'epoca dell'evento, però, la p.a. minima arrivava anche a 95, ma era legata allo stress (e ansia) causata da lavoro.

Un secondo otorino mi ha prescritto Prisma 50mg + Lucent (soffro di gastrite) insieme a un ansiolitico (Frontal) che prendevo già prima e che mi stava dando benefici sull'intensità.

Pensa che potrò riacquistare la capacità uditiva su queste frequenze?

Preciso che non c'è stato nessun trauma acustico.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, è plausibile la causa microcircolatoria (colesterolemia e pressione alte).Anche lo Specialista ha prescritto un farmaco per favorire il microcircolo. La perdita uditiva è minima e riguarda solo le frequenze alte. Purtroppo, non ci sarà un recupero ma, con una adeguata terapia farmacologica, si puo' arrestare l'ulteriore perdita negli anni. Cordialmente