Intervento chirurgico per ipoacusia trasmissiva

buongirno,
chiediamo un parere per una persona maschio di 43 anni e affetto da diverse patologie, già operato nel 2005 con una timpanotomia esplorativa, aperto e richiuso, senza alcun riscontro da parte del primario che lo aveva operato. ora dalla TAC ALL'ORECCHIO SI CONFERMA ASPETTO DIFFUSAMENTE OPACATO DELLE CELLE MASTOIDEE DX IN RAPPORTO A FLOGOSI DELLA MUCOSA. DIFFUSA QUANTITA' DI MATERIALE AD ASPETTO FLOGISTICO PRESENTE ANCHE NELLA REGIONE ORECCHIO MEDIO DI DX IN SEDE MESO, EPI TIMPANICA ESTESO ANCHE ALLA REGIONE EPI TIMPANICA CON FINE EROSIONE DEL TEGMEN TIMPANI. CONFERMA EROSIONE MURO DELLA LOGGETTA E DEL MANICO DEL MARTELLO A DX. ASPETTO REGOLARE LA CATENA OSSICULARE DI SX, LE CELLE MEDIE E MASTOIDEE DI TALE LATO CON CONTENUTO AEREO NORMALE.
MODESTE NOTE OSTEOSCLEROTICHE A CARICO DEL TEMPORALE MEDIO BILATERALMENTE.
Esami impedenzometrico piatto a dx e audiometrico ipoacusia mista a dx.
Esiti di settplastica: modesta residua degviazione del setto a sin.
Considerando che l'uomo ha problemi ora anche psicologici dovuti ai continui e forti ACUFENI da anni, assume psicofamraci CIPRALEX E ABILIFY, è inoltre affetto da esofago di BARRETT e ASMA ALLERGICO di forma non lieve. assume cortisonici da anni e ora ha raggiunto i 140 kg. di peso con 165 cm. di altezza.
Data la sua giovane età si prova ad operarlo di nuovo a Pisa seguito anche dal tribunale del malato. Cortesemente trattandosi di un caso umano e sociale, chiedo un attenta valutazione e un consiglio coscienzioso oltre che medico, sopratutto desideriamo sapere se questo intervento sarà risolutivo o potrà avere effetti collaterali peggiorativi.
Ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che sia stato proposto un intervento di timpanotomia con taglio retroauricolare. In base a quanto descritto, condivido la necessità dell'intervento. Non vedo il motivo per cui debba avvenire un peggioramento con detto intervento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori,
la ringrazio della sua velocissima risposta!
il nostro amico è ora più rinfrancato.
che Dio la benedica.
grazie,

Stefania
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per cosi' poco? Comunque, la ringrazio. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Brunori,
il medico che vuole operare il ns. amico di Pisa consiglia un intervento di drenaggio trans timpanico con immissione di una capsula di titanio in anestesia locale in day hospital. inoltre ha trovato l'orecchio pieno di infezione e pus con l'osso immerso nel catarro. non sappiamo altro.
questo intervento non ci sembra quello che Lei consigliava vero? A che cosa serve questa capsula di titanio?
cosa ne pensa?
Grazie ancora.

Stefania
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il Chirurgo voglia agire in due tempi: prima voglia drenare il catarro dall'orecchio medio con incisione della membrana ed apposizione di un tubicino di ventilazione ( forse cio' che chiama capsula) e ,poi, in un secondo tempo, bonificare l'orecchio medio con un intervento di timpanoplastica. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Il chirurgo dice che potrebbe essere sufficiente fare solo questo drenaggio, solo eventualmente farà un secondo intervento.
E' possibile?
Sarà doloroso portare questo drenaggio?
grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, sono d'accordo con il Collega: mi sembra la cosa piu' idonea da fare. No, l'intervento di drenaggio non è doloroso, in quanto viene eseguito in anestesia locale+ sedazione. Buona serata