Adenoidi ipertrofiche con otiti catarrali

getilissimo dott. mia figlia di 5 anni , ha da circa 2 anni ipertrofia adenoidea 34 ,oms bilaterale,in soggetto con rinite allergica. ripete cicli di terapie con aereosol per rinowash con air cort ped. più 1 fl di rinorex , per cicli di terapie di 15 giorni per 3 mesi , con sospensione di circa un mese. la bimba ha avuto in un anno 3 otiti catarrali croniche curate con antibiotici ., ha anche eseguito attualmente esami impedenzometrico con esito un pò alterato, ma non piatto.mentre l' esame audiologico esito positivo. il problema è il seguente che la bambina è stata visitata da 2 otorini con opinioni diverse cioè mi spiego meglio uno ritiene di operarla, mentre l'altro ritiene non opportuno al momento. la mia domanda che mi pongo , e che mi preoccupa , se aspettare può dare danni all' orecchio , e non vorrei poi che arrivasse al drenaggio visto che adesso non ne ha bisogno .per questo vi chiedo un consiglio per risolvere il problema. la ringrazio , in attesa della vostra risposta vi porgo i più cordiali saluti .
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
... primo : un otite catarrale non complicata non può compromettere la parte "nobile" e non riparabile dell'udito, cioè le cellule sensoriali.
... secondo : non vedrei il drenaggio timpanico in maniera tragica dato che la natura a volte provvede Lei a perforare il timpano e questo semmai migliora il tutto.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Carissima dott . mi figlia di 5 anni da circa 2 anni , ha dei modi comportamentali, sbagliati, sia con mè che con suo padre. il problema principale che non ascolta, vuole fare di testa sua, e quando viene imposta una cosa , che deve fare, getta le cose per aria, continuando sempre di peggio....io in quei momenti non perdo mai la pazienza, e continuo , a fare le mie cose ignorandola, allontanandomi da lei. ma non risolvo nulla di positivo. Ho anche tentato al contrario ma niente ho risolto. Va a scuola con piacere , e si comporta benissimo,e socializza con tutti.Il problema sta anche nello studio , quando non riesce a completare una lettera, si infuria , e non ascolta spiegazioni, continuando di testa sua il suo compito.Cerco sempre di spiegargli le cose in modo deciso e fermo, senza perdere la pazienza.Vorrei capire come comportarmi in queste situazioni, non sò più che fare. in attesa vi porgo distinti saluti.