Dolori perenni a orecchie e fronte

Salve,
io ho un problema che mi sta diventando molto pesante e preclude una vita "normale".
Fin da piccola ero delicatina alle vie respiratorie, soffrivo spesso di bronchiti e otiti. Abitando al mare e volendo fare immersioni, dopo ogni nuotata era un dolore atroce alle orecchie così scoprii di avere una rinite vaso-motoria cronica e che non riuscivo a compensare bene l'aria, la dottoressa di allora mi suggerì di usare la muta per fare immersioni (non oltre i 4 metri), così non avevo l'impatto dell'acqua fredda sulle orecchie e devo dire che è stato un ottimo consiglio.
Adesso che ho 31 anni, la situazione è peggiorata, sento perennemente di essere "costipata" e dopo l'ennesima otite nell'orecchio sx, tutto questo lato della testa è costantemente soggetto a sinusiti, basta un colpo d'aria, guidare con vicino il finestrino freddo della macchina, il clima troppo forte di un centro commerciale, il minimo spiffero e ho dei dolori lancinanti alla testa, la mandibola che sembra scoppiare e se mi volto velocemente, mi assale la nausea e vomito.
Non ne posso più, anche quando mi allaccio le scarpe, sento un peso in fronte, devo dormire con la testa sul lato sinistro, perché se la metto a destra, sento un peso che mi schiaccia e un fastidio tremendo. ho provato con mucolitici, aerosol, antifiammatori, ma niente.
Basta che faccia una doccia e l'acqua che rimane nell'orecchio mi può creare dolori e fastidi... Vorrei poter stare bene. Vivo al mare e oramai sono ridotta a fare i bagni senza immergere la testa...
Adesso sono andata dall'ennesimo otorino, mi ha prescritto la TAC, mi è arrivata la risposta:
nei limiti il setto osseo nasale
seni paranasali di regolare sviluppo e pneumatizzazione
lievemente ridotto lo spessore mucoso a livello dei turbinati medio e inferiore di sinistra
Non sono un medico, ma capisco che non è stato trovato nulla... Porterò questa risposta dal dottore, ma comincio veramente a non capire più nulla! Come posso avere tutti questi disturbi e la tac non mostrare nulla?
Aggiungo solo che a 16 anni ho tolto le tonsille, visto che erano perennemente gonfie, doloranti e con le placche.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che le immagini della tac cui si è sottoposta vengano lette dallo Specialista che ha richiesto tale esame. E' anche possibile che tale sintomatologia sia dovuta ad una disfunzione tubarica, ovvero ad un non buon funzionamento delle tube d'Eustachio. Utile anche una impedenzometria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mia madre, che lavora in ospedale, ha portato la tac all'otorino, penso che non l'abbia neanche visionata, ha detto che il mal di testa sarà dovuto alla cervicale e il problema al naso dovuto a un'infiammazione dei turbinati... Mi ha consigliato di usare un antistaminico quando mi succede... Io penso che cercherò un altro medico...
Potete consigliarmi uno specialista per il mio caso nella zona del nord-est o nel torinese (dove sono spesso)?
Io non resisto più con un problema che molti minimizzano, ma vorrei vedere loro passare la vita con la fascia di lana in macchina, perché i finestrini freddi attivano dei dolori a fronte e orecchie e ad aver paura a fare una doccia o un bagno perché l'acqua rimane nelle orecchie e provaca dei fastidi non da poco.
Anche adesso, che in teoria non mi fa male nulla, se provo a compensare, le orecchie scricchiolano e spesso la sinistra non si apre...
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché nonstante il consulto con vari specialisti il disturbo permane, può darsi che l'ennesimo ORL trovi la soluzione, ma forse sarebbe il caso di pensare cjhe il problema si nasconda altrove.
si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. Il cattivo funzionamento dell a Tuba é un frequentissimo ,motivo di problemi all'Orecchio Medio. La tuba e il uco che vi può ristagnare possono risentire ai infezioni al naso, ma molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Questa ipotesi mi risulta rinforzata dalla presenza dalla "mandibola che sembra scoppiare", come anche dalla presenza di dori ala testa e dal coinvolgimento della colonna cervicale
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio di dare un'occhiata a questi articoli: minfaccia sapere se vi riscontra elementi di somiglianza con il suo caso

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, condivido la sua decisione di chiedere un Consulto ad un altro Specialista. Sempre fondamentale un esame audio-impedenzometrico. Chieda al suo Medico di famiglia il nominativo di uno Specialista di sua fiducia. Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo aiuto nel volermi aiutare a trovare una soluzione.
Ieri sono stata in fiera a Padova e dopo una giornata di correnti d'aria causate da porte che si aprivano e chiudevano, oggi ho uno dei miei terribili mal di testa.
Praticamente parte dalla base del naso, verso l'interno sinistro, per proseguire lungo tutta l'arcata orbitale, per proseguire lungo la mascella e arrivare all'orecchio sinistro, dolore che lo sento premere dentro/dietro l'orecchio. Se chiudo il naso e spingo per compensare, il lato sinistro non funziona e si acutizza di più il dolore.
Il dolore e i giramenti sono così forti, che mi assale la nausea...
Se lei ritiene che c'è un forte sospetto che tutti questi dolori siano associaboli all'articolazione tempero-mandibolare, proverò a controllare anche quella. Ma se è l'articolazione, perché gli attacchi arrivano con i colpi di freddo e le correnti d'aria?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. Si faccia visitare da un altro Specialista, come consigliatele. Buona serata
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare temono il freddo: tenga presente che quando si parla di "Articolazioni" si comprendono anche i muscoli che quelle articolazioni mobilizzano. Cordiali saluti ed auguri.