Adenoidectomia

Buonasera gentili professori, vorrei chiedervi alcune info circa l' esecuzione dell intervento che la mia piccola andrà a fare tra pochi giorni 29/06.
La bimba a 4 anni e mezzo e dopo otiti ricorrenti con un un deficiti trasmissivo, si è arrivati alla conclusione dell ' intervento di adenoidectomia ed eventuale drenaggio transtimpanico da valutare al momento.
La bimba è sana. ha eseguito tutti gli esami compresa la visita anestesiologica, che ci ha rassicurati dicendoci che i rischi sono " quasi nulla".
Di fatti verrà dimessa nella stessa giornata.
La mia bimba è molto vivace, cosa devo aspettarmi nel post operatorio, sono molto apprensiva e ho il timore d non riuscire a gestirla.
Molti mi parlano di tamponi, cosa sono? Il drenaggio sarà da curare anche a casa o limitato alla sala operatoria?
Quanti giorni di convalescenza le servono?
Se dipendesse da lei, se lei sta bene gia il lunedi successivo 03/07 potrebbe riprendere le sue attività?
In attesa di riscontro cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'unica precauzione nel post-operatorio è che si deve stare tranquilli il piu' possibile, ovvero non fare sforzi fisici, corse, tutto cio', quindi, che possa fare alzare la pressione arteriosa con conseguente possibilità di emorragia. La Bimba verrà dimessa senza alcun drenaggio, per quanto riguarda l'intervento di adenoidectomia. Per il drenaggio transtimpanico, per la presenza dei tubicini nell'orecchio, l'unica precauzione è che non deve entrare nel condotto uditivo esterno acqua, shampoo. Nessun tamponamento. Consideri una ventina di giorni prima che possa riprendere le sue attività fisiche,
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori