drenaggio timpanico a vita.

Salve,
vorrei sapere un vostro parere per la situazione in cui mi trovo:
da ben 10 anni ho una mastoidite cronica a sinistra documentata dalla TAC, osso mastoide pieno di liquido ipodenso. orecchio medio pieno anch'esso, impedenzometria piatta, sordità e insufficienza tubarica, non ho mai avuto otiti o infezioni tutto questo probabilmente dipende dalla tuba di eustachio che non funziona mi è stato detto; ho eseguito tutte le terapie possibili: cortisone, docce nasali, insufflazioni, otovent, cure termali e drenaggi timpanici a non finire credo di averne messi quasi 10 compresi quelli a T (lunga permanenza). Faccio dentro e fuori dall'ospedale quasi tutti gli anni anche perchè il drenaggio a lunga permanenza mi viene messo in anestesia generale.
La mia domanda è: esiste un drenaggio particolare che non cade mai o qualunque altra terapia chirurgica per risolvere definitivamente questo problema all'orecchio??? Fin'ora gli otorini consultati non hanno saputo darmi risposte, non voglio trascurare l'orecchio perchè mi da molto disagio, senza drenaggio oltre la sordità ho fastidiosi acufeni.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, oltre quello che sta facendo, non c'è altro. Comprendo benissimo il suo disagio ma, ripeto, non esistono altre cure o pratiche che possano sostituire l'attuale.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori