Bruxismo e atm

Ciao sono un ragazzo di 19 anni che da circa due anni convivo con problemi di ATM. Due anni fa ho fatto un sacco di visite, e dopo mesi sono riuscito a star meglio grazie ad un gnatologo il quale mi ha messo un bite nell'arcata inferiore e posso dire che qualche risultato c'è stato, non ho più dolori muscolari e alcuni sintomi sono passati. Il problema è che non si è risolto il dolore alle mandibole, continuo ad avere acufeni e fastidio alla bocca e un po' alla faccia. Il mio non è proprio un male ma un fastidio simile a dei pizzicotti al viso che varia da giorno a giorno. Faccio un po' fatica a vivere e vorrei risolvere del tutto il problema. Non vorrei fossero i denti del giudizio che continuano ad interferire con la mia postura mandibolare; dico questo perché mi manca un dente del giudizio superiore nell'arcata sinistra mentre quello inferiore c'è e non vorrei che questo dente impedisse la mia guarigione. Non posso dire che sto peggiorando perché comunque quel bite qualcosa ha fatto ma rimangano ancora i problemi che vi ho elencato. Cosa mi consigliate di fare? Devo cambiare posturologo/gnatologo o parlarne con il mio? Ora la terapia è finita e posso dire di non aver risolto del tutto il mio problema. Ho anche un piccolo problema di vista, ho un solo occhio miope - 2,75 che mi fa sospettare che ci sia qualcosa che non va nella mia bocca. Vi dico che comunque sono una persona tanto ansiosa e nervosa, probabilmente soffro davvero di bruxismo, ma con il bite che mi è stato fatto il problema non si è risolto del tutto e io vorrei stare meglio del tutto. Aspetto delle vostre risposte grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....da circa due anni convivo con problemi di ATM. Due anni fa ho fatto un sacco di visite, e dopo mesi sono riuscito a star meglio grazie ad un gnatologo il quale mi ha messo un bite nell'arcata inferiore e posso dire che qualche risultato c'è stato, non ho più dolori muscolari e alcuni sintomi sono passati. Il problema è che non si è risolto il dolore alle mandibole, continuo ad avere acufeni e fastidio alla bocca e un po' alla faccia..."

Vi sono alcune incongruenze,manca essenzialmente una diagnosi ( è stato misurato il bruxismo con polisonnografia o altro?ha una malocclusione?)
E poi le scompaiono i dolori muscolari ma
permangono dolore alla mandibola,e non ben definiti dolori facciali.O non si è spiegato bene,oppure la diagnosi e la terapia con il bite in uso non sono congrue.
Le invio dei link informativi di un Collega Gnatologo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Li legga,poi se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, mi è stato detto che soffro di serramento dentale e non ho usato nessun strumento durante le visite. Per quanto riguarda la malocclusione il mio dentista ha detto che non ho problemi di occlusione.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......mi è stato detto che soffro di serramento dentale e non ho usato nessun strumento durante le visita...."

serramento "diurno" : deve essere lei a riferire al suo dentista di contrarre spesso i masseteri e i temporali, lui non può saperlo, a meno che lei abbia una evidente ipertrofia masseterina e dei trigger point positivi.
Se ciò invece avviene di notte,il fenomeno va "misurato".
Ergo diagnosi di bruxismo/serramento.
Ha letto gli articoli del Collega?

le aggiungo anche questo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-e-terapia.html

Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Serro i denti durante la notte e la mattina mi sveglio con la tensione alla faccia e ogni tanto alle braccia. La situazione è migliorata rispetto a due anni fa ma ho sempre alti e bassi, un giorno mi fa tanto tanto male all'atm e un giorno no, un giorno ho un forte fastidio alle orecchie e un giorno no. Vorrei capire che sta succedendo...
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente chiederei un altro parere clinico da uno Gnatologo
per una corretta valutazione attuale.Dalle sue parti visita un esperto Collega.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di cambiare gnatologo
?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le consiglio solo un secondo parere clinico,visto che ha richiesto proprio un consulto specialistico su questo sito per dei problemi non risolti.....Poi si regoli come meglio crede.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, il discorso del dente del giudizio inferiore senza quello superiore sopra non c'entra niente? Le dico questo perché ho sentito casi dove alcune persone avevano il dente del giudizio inferiore e non quello superiore o viceversa e questo causava più o meno gli stessi problemi che ho. La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#9]
dopo
Utente
Oggi per esempio ho un male cane alla masticazione e mastico solo da una parte, vorrei capire cosa devo fare davvero...
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il dente del giudizio,se crea interferenze occlusali,può peggiorare il quadro disfunzionale,e va estratto,e non mi pare questo il suo caso.Se il dolore è localizzato a livello dell'inferiore e se questi non è completamente erotto,ovvero é parzialmente incluso, potrebbe avere una infiammazione che va sotto il nome di pericoronite.Diverso il caso se il dolore è localizzato all'ATM.Capisca che a distanza è impossibile aggiungere altro,pertanto segua il consiglio già datole,e cioè di interpellare un secondo professionista.
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
Quindi se il dente del giudizio inferiore a sinistra esce troppo non mi crea problemi all'arcata sinistra visto che manca il dente del giudizio superiore? Non ho più nessun tipo di mal di testa comunque mi rimangono dolore ai denti, fastidio alla mandibola, acufeni e orecchie un po' tappata e qualche fastidio alla faccia. Tanti altri sintomi sono quasi scomparsi anche se ogni tanto ho qualche indolenzimento. C'è un modo per uscire da questa situazione?
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Quindi se il dente del giudizio inferiore a sinistra esce troppo non mi crea problemi all'arcata sinistra visto che manca il dente del giudizio superiore?..."

Esatto,a meno che si creino interferenze con il settimo superiore(e questo il suo dentista lo avrebbe notato)

".....mi rimangono dolore ai denti, fastidio alla mandibola, acufeni e orecchie un po' tappata e qualche fastidio alla faccia.."

Probabilmente qualcosa non va nel trattamento e va rivista......forse il bite che porta non è quello adatto.....

Cordiali Saluti
[#13]
dopo
Utente
Il dentista che mi ha ora in cura mi ha detto che ci devo un po' convivere e che non mi passerà mai del tutto il fastidio
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Il dentista che mi ha ora in cura mi ha detto che ci devo un po' convivere e che non mi passerà mai del tutto il fastidio..."

Ma un secondo parere di un esperto Gnatologo proprio no?
Allora deve rassegnarsi a convivere con i suoi sintomi.

Buona Giornata
[#15]
dopo
Utente
Andrò ad informarmi, mi dispiace spendere altri soldi per una terapia che magari non funziona...
[#16]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A Vicenza c'è uno specialista Gnatologo che troverà anche sul sito, ed è veramente in gamba....
Cordiali Saluti ed Auguri
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottori scusate ancora il disturbo, se inizio a fare movimento e probabile che riesca a stare molto bene fisicamente e a non scaricare la tensione sui denti? Il bite è comunque un pagliativo e non può risolvere del tutto problemi come il bruxismo. Grazie ancora di tutto
[#18]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Il bite è comunque un pagliativo e non può risolvere del tutto problemi come il bruxismo....."

Il bite nel bruxismo permette un certo grado di strechting passivo e va accompagnato da esercizi di strechting mandibolare,biofeedback,
farmaci,psicoterapia.Come vede l'approccio del bruxismo è complesso (sempre che la diagnosi frattale è di bruxismo)e va gestito da professionisti competenti.
Inoltre:
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Buona Serata
[#19]
dopo
Utente
Dottore ma è normale avere anche qualche problemi di vista o è tutto stress? Vedo sempre le luci che si allungano
[#20]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le faccio io una domanda,soffre per caso di cefalea,cervicalgia,
dorso-lombalgie,scoliosi?
Mi faccIa sapere

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Non ho assolutamente nessun sintomi da cervicale, assolutamente zero.
[#22]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Ho anche un piccolo problema di vista, ho un solo occhio miope - 2,75 che mi fa sospettare che ci sia qualcosa che non va nella mia bocca...."

"....Dottore ma è normale avere anche qualche problemi di vista o è tutto stress? Vedo sempre le luci che si allungano.."

"....Per quanto riguarda la malocclusione il mio dentista ha detto che non ho problemi di occlusione..."

Su questa sua affermazione nutro seri dubbi,mi piacerebbe molto visitarla,ma on line non è possibile.Comunque per sua informazione e per una possibile spiegazione dei sintomi oculari legga

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0391200009000028

Buona Serata
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, sto pensando di sentire un altro parere di un gnatologo, i fischi alle orecchie non passano mai però adesso sto un po' meglio con la mandibola e il viso, ma continuo ad avere problemi alle orecchie (iperacusia e acufeni) che sia il caso che consulti un otorino o il mio bite non è stato fatto correttamente e devo sentire il parere di un altro gnatologo? Grazie mille ancora per le vostre risposte.
[#24]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Vada da chi le ho detto.Se vuole il nominativo mi scriva sulla mia mail che trova sul sito.
Cordiali Saluti
[#25]
dopo
Utente
È il caso che consulti un otorino o con un buon bite risolvo questi problemi alle orecchie?
[#26]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è solo con un "buon bite" che risolve i suoi problemi ma affidandosi ad uno Gnatologo di comprovata esperienza.

Buona Giornata
[#27]
dopo
Utente
Buonasera, martedì andrò da un buon dottore posturologo-gnatologo, volevo farvi due domande... Le associazioni su internet che fanno i bite (sapete già a chi mi riferisco) che dicono che i bite non funzionano dicono la verità o fanno apposta per i soldi? Poi volevo dirvi se quando serro la bocca mi sale l'acufene nell'orecchio vuol dire che il mio problema è mandibolare? E terzo non è che potrei avere anche la sindrome di eagle? Vicino alla gola sento tipo le tonsille gonfie e un coro estraneo in gola. Un'altra cosa, non è che magari ho la mandibola sporgente e devo essere operato? Oggi me l'hanno fatto notare e di solito in questi casi bisogna andare da un maxilo facciale
[#28]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lasci perdere internet e le associazioni tipo "dentosofia" o "appim" che non mi risulta abbiano dignità scientifica.Cerchi un bravo Gnatologo che abbia esperienza nel conflitto ATM-orecchio(tuba di eustachio);mi sembra che le avevo già indicato un Collega che è veramente un esperto nel suo campo.
Poi lei è libero di agire come crede.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#29]
dopo
Utente
Con associazioni mi riferisco anche al maestro di musica (penso sappiate già chi è), comunque grazie dottore per la sua disponibilità, quando stringo i denti a sinistra sento un fischio all'orecchio che è continuo e nella parte sinistra mi sento come se i denti toccassero male, li a sinistra avevo tolto il dente del giudizio superiore, non è che il dente del giudizio inferiore causi un input anomalo alla mandibola di sinistra? Oppure ho una malocclusione? I dentisti che ho consultato mi hanno detto che ho una buona occlusione ma io non ci credo tanto, penso di avere una deviazione mandibolare. Grazie ancora per la disponibilità dottore
[#30]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'ipotesi di un contatto dislocante che genera una deviazione funzionale della mandibola data da una estrusione del giudizio inferiore è possibile e ne avevamo discusso ,ma chi l'ha in cura lo avrebbe di certo notato,anche dai modelli di studio e dalla prova con le famose "cartine" che usiamo per controllare l'occlusione. Anche questa è una possibilità.
Legga l'articolo linkato

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Il metodo posturale OG o metodo Formia,se a questo si riferisce non ha evidenze scientifiche,e non voglio aggiungere altro.
Non è internet,mi creda,la soluzione dei problemi disfunzionali temporo-mandibolari
e posturali,la soluzione sono la diagnosi e la conseguente terapia, basate su evidenze scientifiche,ricerca clinica,e non sulle teorie.
Se vuole le indico un paio di nominativi della sua bella regione,veri esperti della disciplina
(Gnatologia Clinica)

Buona Serata
[#31]
dopo
Utente
Le posso scrivere in privato per favore dottore?
[#32]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Trova l'indirizzo sul mio profilo professionale Medicitalia.
[#33]
dopo
Utente
È da due giorni che ho un dolore/tensione alla schiena, ho paura che possa essere qualcosa di grave, non so cosa fare e ormai la mia salute è a pezzi. Comunque sto pensando di andare da un chirurgo maxillo facciale per provare l'ultima spiaggia
[#34]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non ho idea di cosa possa risolvere il Maxillo,ma ormai ha deciso.....

Cordiali Saluti ed Auguri
[#35]
dopo
Utente
Ho letto per chi ha problemi di atm c'è l'ultima spiaggia ovvero l'intervento, comunque ho messo il bite e mi ha trovato una deviazione mandibolare a destra e indietro. Ma la cosa non è migliorata più di tanto cioè i sintomi sono rimasti più o meno invariati. Siccome non ho voglia di consultare altri gnatologi provo a vedere se il maxillo mi c'entra la mandibola con un operazione, magari ho problemi alle ossa che possono essere risolti con una chirurgia non invasiva, non ho mai fatto radiografie al cranio
[#36]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non ha una asimmetria ossea vera, valutabile mediante una CBCT del massiccio facciale, non credo che l'Intervento sia la soluzione.