possibile otite?

Salve esimi medici,
vi scrivo perche' vorrei un parere su quanto mi riguarda.
Accade che da Sabato, presento un orecchio sinistro abbastanza "otturato", credo a seguito di un colpo d'aria.
Non presente dolore importante, ma l'orecchio si presenta molto sensibilizzato (soprattutto ai rumori forti), con una sensazione generale che mi riporta, a come quando ci entra l'acqua nell'orecchio e abbiamo un udito "attutito", con effetto rimbombo (soprattutto sui rumori di auto o in lontananza) e un po' acufene.
Lunedì mi sono recato dal mio Medico di Base, che dopo osservazione con otoscopio, registra infiammazione e mi prescrive Localyn gocce per una settimana , 2 volte a dì. Lo sto applicando da quel giorno, ma non noto particolari miglioramenti. Il medico mi ha detto "lo applichi una settimana e vederà che passa". Ma, Vi chiedo, dopo 3-4 giorni di applicazione non dovrebbe notarsi qualche miglioramento? A questo punto Vi domando: mi conviene attendere la fine della terapia prescritta, e nel caso non dovesse funzionare, recarmi da un Otorino, o recarmi dallo specialista prima del termine? Scusate per la domanda, ma sono un soggetto ansioso e lasciandomi andare alle letture su internet, quasi sempre catastrofiche, temo conseguenze importanti.
Un'ultima richiesta: utilizzare degli auricolari, se si guarda un film o si parla al telefono, tenuti a livelli bassi, può creare ulteriori problemi o va bene?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti. già dopo tre, quattro giorni dall'inizio della terapia si dovrebbe vedere un miglioramento del quadro clinico. E' bene, quindi, che la prossima settimana si faccia visitare da uno Specialista, ma non perché sospetti qualche grave patologia, ma solo per avere una diagnosi che, in fin dei conti, ora non abbiamo. Continui con le gocce auricolari e, magari, aggiunga uno spray decongestionante le mucose nasali, in attesa della visita.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori