Gabapentin nel lungo periodo

Da oltre 10 anni soffro di emicrania e sono stato seguito da diversi neurologi. Due anni fa ho iniziato a soffrire di acufeni e il neurologo mi ha prescritto il gabapentin. Ho scoperto che il gabapentin funziona benissimo come preventivo dell'emicrania a basso dosaggio 400-600 mg ripartito in due volte nella giornata. Vorrei continuare così o eventualmente passare al pregabalin, ma mi chiedo è troppo preso tutti i giorni per anni?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si conoscono ancora del tutto gli effetti a lungo termine del gabapentin, dopo anni di assunzione.
Sarebbe buona norma, se condiviso dal Suo neurologo, assumerlo a cicli, come quasi sempre si fa con i farmaci di prevenzione dell’emicrania o sorituirlo con un altro che abbia la stessa indicazione (consideri che in tal senso il gabapentin non ha questa indicazione, è utilizzato off-label).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto gentile nel darmi un consiglio su una questione molto importante per me. Sostituire il gabapentin con il pregabalin, tipo Lyrica, potrebbe andare bene o sono troppo simili?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

su questo deve attenersi alla prescrizione del medico, è vietato consigliare farmaci a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie lo stesso
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata