Pesantezza base naso occhi

Buongiorno dottore, sono una donna di 43 anni, ho ansia generalizzatal e soffrendo spesso di cervicalgia ho spesso pesanti giramenti di testa, lo scorso anno ho avuto x ben due mesi una brutta sinusite curata con antibiotici, ora da un paio di settimane ho nuovamente scolo di muco retronasale, non ho raffreddore, ma ho soprattutto molto forte al risveglio mattutino dolore e pressione sopra la base del naso il naso stesso, un po' sugli zigomi, stamattina mi sono svegliata così dolorante ( spesso narici tappate in alternanza) e forti giramenti di testa che poi mi procurano un certo stato ansioso... Ho fatto negli ultimi mesi visita neurologica ok, holter pressorio ok, visita oculistica ok, feci anche scorso anno visita otorino dove appunto sospetto' sinusite, e turbinati infiammati....ora le chiedo, se la sinusite può creare questi sintomi come giramenti di testa, senso di rimbambimento e anche acufeni, e inoltre sento naso dentro che scricchiola!.e cosa dovrei fare, grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Molta della sintomatologia descritta puo' dipendere dal suo stato ansioso. Circa, invece, la sospetta sinusite, si, è possibile in una sua riacutizzazione. Per una conferma di cio', sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, in attesa della visita, da stamattina mi sembra lato sinistro viso leggermente gonfio, ho dolore collo cervicale, ma ho sempre dolore naso e narice sinistra ...... Può essere gonfiore leggero dolore da sinusite! Ho contnuoscolo retronasale!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il tutto sia collegato alla sospetta rinosinusite. In attesa della visita specialistica, si rivolga almeno al suo Medico di famiglia per un esame clinico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,tra qualche giorno andrò dall'ottimo....il mio medico dice ho sinusite e di prendere antibiotici, volevo chiedere se è il caso di cominciare.... ultimamente sento occhi pesanti, senso di rimbambimento, ho sempre scolo retronasale e dopo giorni passati a soffiare il naso....con muco a volte trasparente a volte giallo limone non esce dal naso più nulla,. Non ho mal di testa, solo questi fastidi che mi rimbambisco.... secondo lei devo usare antibiotico? La sinusite da questi sintomi che le ho descritto? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ripeto, la sintomatologia potrebbe essere legata ad una rinosinusite.Prima di iniziare con gli antibiotici, farei una terapia mucolitica e decongestionante le mucose nasali per almeno venti giorni.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, nonostante il mucolitico, da qualche giorno ho dolori base naso occhi a volte fitte testa, se mi abbasso il dolore fronte naso si accentua, ho fastidio alla luce e mi sembra di avere leggero gonfiore sotto gli occhi e guance.....dal naso non esce nulla, solo al mattino ho naso interno con crosticine, ma ho tanta e continuo scolo retronasale! Ho anche giramenti di testa , mi agito, soffro anche di ansia....lei crede sia legata a sinusite? È ora di prendere antibiotici? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, penso di si, ovvero serve una cura antibiotica ad ampio spettro e, per questo, deve rivolgersi al suo Medico di famiglia.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, stamattina ho preso ultima pasticca di Augmentin, in questi giorni mi è sembrato di avere meno peso soprattutto sotto occhi, ma stamattina di nuovo appena svegliata dolore naso e narice sinistra tappata, e normale che ancora l'antibiotico non abbia fatto del tutto il suo corso? Mi consiglia di fare un altra scatola di Augmentin? ... Inoltre ho una certa debolezza e occhi che lacrimano facilmente quando esco di casa! Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quanti giorni sta assumendo l'antibiotico?
[#10]
dopo
Utente
Ho cominciato sabato sera ed ho terminato stamattina praticamente sei giorni, ma ho di nuovo dolore zona zigomi e scolo retronasale, senso di rimbambimento, io soffro molto anche di cervicalgia che mi procura sbandamenti... possibile che antibiotico sia poco?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prosegua con l'antibiotico ancora per 4 giorni
[#12]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, e possibile che ancora non ho risultati apprezzabili? Inizio a preoccuparmi un po'....
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' o meno, i dieci giorni di terapia rientrano nella norma
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dopo circa 10 giorni di Augmentin il dolore si è attenuato e sono stata benino per qualche giorno, finché facendo lavori in terrazzo si è alzato unvento abbastanza violento, e da lì....occhi gonfi palpebre soprattutto al mattino! Spesso dolore base naso e zigomi! Spossateza insomma più o meno come prima! A questo punto che cos'è? Sinusite?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le ho già detto, penso proprio si tratti di una rinosinusite. sarebbe il caso di fare una cura per rinforzare il sistema immunitario, anche per evitare queste ricadute
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore, scusi se la disturbo nuovamente, oltre al raffreddore, ora dopo giorni fa che c'è stato vento... Ha cominciato tosse grassa con catarro, oggi il medico di base mi ha prescritto Bentelan e cifixima antibiotico 5 comprese per 5 giorni, perché dice ho una bronchite.... Ora mi chiedo, avendo fatto dieci giorni di Augmentin, stavo meglio poi preso vento e ora sto così.... l'antibiotico precedente non mi ha coperto? Secondo lei è grave questa bronchite che ho da qualche giorno? Grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una bronchite non è grave. purtroppo, non posso convalidare da lontano tale diagnosi. Ormai, iniziata la cura, deve completarla, pena una possibile resistenza agli antibiotici in questione. Sicuramente, ci troviamo di fronte ad un abbassamento delle difese immunitarie e , pertanto, bisognerà provvedere ad un rinforzo con l'utilizzo di immunostimolanti.
[#18]
dopo
Utente
Cosa sono esattamente? Ieri ho terminato il ciclo antibiotico, la tosse non è continua ma mi viene ogni tanto sempre con catarro, mi sento un po' giù.... Non mi è mai capitato un periodo similevivo a Torino e l'aria è irrespirabile ...la tosse può durare x quanto tempo?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tosse permane sino al raggiungimento della guarigione. Gli immunostimolanti sono sottoforma di integratori o di lisati batterici che rinforzano le nostre difese immunitarie, permettendo una minore possibilità di ricadute nel tempo.
[#20]
dopo
Utente
Li devo far prescrivere dal medico di base, o posso acquistarli in farmacia? volevo inoltre dirle che continuo ad avere scolo retronasale e espello davvero molto catarro, volevo puntualizzare che ho smesso di fumare da fine dicembre! È normale anche che al mattino appena sveglia ma anche se molto meno, ho viso occhi gonfi? Se dormo a sinistra, sarò gonfia a sinistra e così a destra....le chiedo ancora scusa per le mie domande dottore, ma soffrendo di ansia ho sempre timore, grazie
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve sempre consultare il suo Medico di famiglia prima di intraprendere qualsiasi terapia. Cerchi di tranquillizzarsi e di distogliere il suo pensiero dalla malattia. E' una persona sana con tanta ansia e basta. Mi creda