Possibile streptococco e otite

Buonasera, vi racconto la mia odissea:tutto è iniziato più di 8 giorni fa...improvvisamente l'orecchio destro si è tappato e ha iniziato a fare male anche sé non in modo estremo...contemporaneamente la gola iniziata a dare fastidio.credevo di avere delle placche invece nulla...vado dal medico che non è in grado di dirmi cosa sia, dice forse otite oppure streptococco...mi da augumentin per 6 giorni ma in caso da prendere per 8 e gocce auricolari di tobradex. Dopo 8 giorni di antibiotico la gola è ancora molto arrossata e l'orecchio non completamente guarito...tra l'altro ho visto che vicino alla tonsilla destra c'è una piccola pallina gonfia...credo sia un linfonodo ingrossato...cosa potrebbe essere? E ora cosa dovrei fare? Chiedere al medico di cambiare antibiotico? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bisognerebbe prima avere una diagnosi e, poi, decidere per la specifica terapia. Necessita, quindi, che si faccia visitare da uno Specialista. Trascorsi almeno sette giorni dall'ultimo antibiotico assunto, faccia un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per aver risposto...oggi sono tornata dal mio medico che non è stato in grado si dirmi nulla di nuovo...mi ha prescritto tampone e lo zitromax da prendere eventualmente sé i risultati siano lunghi da avere...dopo mi sono recata in farmacia per il test rapido per lo streptococco ed è negativo...cmq mi hanno avvisato che potrebbe essere un falso negativo a causa dell'antibiotico...mi hanno consigliato antinfiammatorio e spray locali per la gola...lei quindi mi consiglia di aspettare 7 giorni e fare il tampone?la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, consiglio di fare il tampone e, mi raccomando, solo presso un laboratorio di analisi cliniche!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, a distanza di tempo le scrivo per aggiornarla sulla situazione.dopo sette giorni dalla fine dell'antibiotico ho ripetuto il tempone che è risultato di nuovo negativo. A quel punto ho preso degli antinfiammatori e sembrava che la situazione fosse risolta...3 giorni fa l'orecchio ricomincia a farmi molto male così prendo un'appuntamento dalla dottoressa di base che ho assolutamente cambiato perché la precedente non mi aveva nemmeno visitato e mi aveva dato degli antibiotici che non sono serviti. Mi ha detto che la gola è bella...poi guardando le orecchie mi ha detto che , nel destro non riesce a vedere il timpano dal tanto cerume che c'è...mi ha dato antinfiammatorio e cerulisina per l'orecchio...inoltre mi ha prescritto analisi del sangue con emocromo,pCr, got,gpt,ldh,Anti epsteirbar virus e anticitomegalovirus perché ci sono dei piccolini noduli sottomandibolari...sospetta una mononucleosi...è possibile che l'eccesso di cerume mi stia causando tutti questi problemi?grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di no, oltre una sensazione di ovattamento dell'orecchio. faccia il prelievo come prescritto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...stamattina ho fatto le analisi e avrò i risultati il 24...volevo sapere questi valori prescritti per gli esami sono specifici per quale patologia? Sono esami generici?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono esami che vengono prescritti in caso di faringotonsilliti e di sospetta mononucleosi
[#8]
dopo
Utente
Volevo inoltre chiederle come mai la notte ho sempre molto caldo nonostante io dorma con un pigiama estivo...ho letto che questi sintomi possono essere collegati alla mononucleosi ma anche hai linfomi...non voglio creare allarmismo ma non sono mai stata così male a livello di gola e orecchie e i linfonodi ingrossati mettono sempre un pochino di ansia.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' inutile pensare sempre al peggio. Inutile fasciarci la testa, ma aspettiamo le risposte del prelievo
[#10]
dopo
Utente
Ha ragione lei dottore...oggi inoltre mi grattano molto le orecchie, anche quello che non ha niente...come mia? Potrebbe essere la cerulisina? Ma io la utilizzo solo nell'orecchio destro...inoltre sento tensione in tutto il collo.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il perché di questo prurito alle orecchie non so spiegarlo, non potendo vedere il problema. Visto che il prodotto per sciogliere il cerume viene messo solo da un lato, non credo possa dipendere da cio'. Faccia dei lavaggi auricolari con un prodotto a base di ac .borico
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottori, oggi ho ritirato le analisi del sangue...vi scrivo di seguito i risultati: virus Epstein Barr (EBNA IGG) POSITIVO (VCA IGM) NEGATIVO (VCA IGG) POSITIVO (EAD IGG) NEGATIVO per il citomegalovirus è risultato tutto negativo., l"emocromo va bene tranne i NEUTROFILI che dovrebbero essere massimo 5.50 invece sono 6.00 e il LATTATO che dovrebbe essere 220 invece è 222.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La risposta conferma la diagnosi di mononucleosi
[#14]
dopo
Utente
Quindi è stato tutto dovuto alla mononucleosi? Per l'orecchio invece la dottoressa mi ha detto che ho ancora molto cerume e di provare ancora 10 giorni di cerulisina...dopo questo sé la situazione fosse ancora la medesima mi farà un'impegnativa per un lavaggio auricolare; volevo chiedere sé c'è collegamento tra i tonsilloliti e la mononucleosi? Perché oggi né ho proprio due nella tonsille destra che mi danno fastidio...è da dicembre che si presentano, quindi nel periodo dove si è scatenata la mononucleosi...volevo sapere sé c'è correlazione oppure è un problema a sé.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è correlazione fra una mononucleosi ed i tonsilloliti. Sicuramente, non c'è senso aspettare ulteriori dieci giorni per rimuovere il cerume, visto che le gocce auricolari utilizzate possono solo ammorbidire il cerume e non eliminarlo
[#16]
dopo
Utente
Ho capito..quindi lei mi consiglia di farmi fare la prescrizione per il lavaggio auricolare? E per i tonsilloliti invece? Cosa posso fare?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, conviene non aspettare per il lavaggio auricolare, mentre, per i tonsilloliti, provi a fare degli sciacqui con coca-cola
[#18]
dopo
Utente
Per sciacquone intende gargarismi? Quante volte al giorno? La ringrazio per la sua disponibilità
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, 2/3 volte al giorno. Buona serata
[#20]
dopo
Utente
Buonasera, volevo aggiornarmi sulla mia odissea...dopo aver provato con audi spray, la dottoressa finalmente è riuscita a vedere il timpano e mi ha detto che è tutto apposto, anche sé mi ha detto che il cerume è ancora presente. Mi ha prescritto un'altro spray che aiuta a mantenere pulito il condotto auricolare. Ora però mi è successa un'altra cosa strana: due settimane fa ho avuto un raffreddore molto forte che è passato in circa 4 giorni ma da 3 giorni ho la sensazione di orecchie e naso tappati e mi sembra di avere un corpo estraneo in gola..ho controllato la gola ed è molto arrossata ma niente di più...non presente placche e nemmeno tonsilloliti...questa sensazione la avverto solo dalla parte destra della gola e non è continua, è come sé avessi la gola "asciutta". Cosa potrebbe essere? È possibile una ricaduta di mononucleosi?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. Penso che possa trattarsi di una infiammazione esofagea.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua celere risposta...infiammazione che potrebbe essere causata da cosa?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente da stress, ma anche da alimentazione o da farmaci
[#24]
dopo
Utente
Farmaci non né assumo...credo che c'entri molto lo stress e il mio essere ansiosa...tra l'altro con l'arrivo della primavera il mio stato emotivo è peggiorato...c'è qualcosa che potrebbe consigliarmi per risolvere questa infiammazione? Ora sto facendo un ciclo di magnesio supremo sia per l'ansia e anche per le tensioni muscolari.
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo convalidare l'ipotesi di questa infiammazione esofagea con una rinolaringoscopia a fibre ottiche, dopodiché si provvederà con una specifica cura
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti, aggiorno la mia situazione...sono tornata dal mio medico di base che, ha deciso di mandarmi dall'otorinolaringoiatria. Sono andata quasi 2 settimane fa: all'orecchio dove avevo problemi mi ha tolto un'enorme tappo di cerume e mi ha pulito tutto il condotto molto bene...mi ha controllato anche naso e gola, tra l'altro mi ha fatto anche una laringoscopia indiretta per quel famoso fastidio che avevo alla gola..mi ha detto che non c'è nulla e che potrebbe essere un sintomo di nervosismo...ha evvettuato anche l'esame audiometrico tramite la cabina e anche qui' tutto perfetto. Il mio problema è che le orecchie mi fanno rumore...ma le orecchie non hanno nessun problema..Non soffro di pressione alta e non ho problemi di circolazione..a cosa potrebbe essere dovuto il rumore? Il medico mi ha detto che potrebbe essere acufene da stress o per cervicale infiammata.
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so fino a che punto lo stress possa essere responsabile della sintomatologia. A questo punto, affronterei il problema da un punto di vista odontoiatrico, ovvero capire se ci sia un problema dell'articolazione temporo-mandibolare
[#28]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di andare da un' odontoiatra?oppure contatto l'otorinolaringoiatria e lo informo? Comunque ho notato che, se schiaccio le orecchie e poi lascio la presa, il rumore scompare e poi ritorna.
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, inizierei con un Odontoiatra esperto in gnatologia.