Candidosi orale

Buonasera dottore. Le scrivo i merito ad un problema che ho da due mesi. Pochi giorni dopo un rapporto non protetto con una persona siero sconosciuta, mi è venuto un forte mal di gola. Faccio quindi una visita dall otorino dove mi trova una faringite aucta e con la sonda passa dal naso e va a vedermi la gola. Mi trova la candida orofaringea e mi prescrive il fluconazolo 100 mg x 20 giorni. Vado a leggere su internet e vedo che la candida orale è un sintomo di hiv, tumori ecc. Faccio allora a distanza di un mese un test hiv di 4 generazione esito negativo. È un mese e mezzo che ho bruciore alla gola ed è molto arrossata, le placche di candida non si vedono, poiché sono in fondo dopo l ugola. In più mi sono venute nelle labbra delle piccole bollicine, anzi piccoli pallini bianchi, molto vicini tra loro, e mi bruciano, sopratutto agli angoli della bocca. Ho fatto un tampone, ma aspetto ancora gli esiti. Penso che l HIV sia escluso, avendo un test negativo ad un mese, ma cosa può essere la causa di questa candida. E soprattutto la candida porta questo mal di gola atroce che non mi passa, e mi fa arrossare tutta la gola.!? È davvero un sintomo spia di un tumore!? Sono molto presccupato davvero. Dicono che la candida non si può prendere se le difese immunitarie sono buone, e un abbassamento può essere causa di tumore o hiv. E vero!? Ma il tumore abbassa le difese immunitarie, o sono le terapie essendo forti che le abbassano!? La ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Calma! Non si tratta di tumore ma di una semplice candidosi, esito del rapporto non protetto. Cio' vuol dire che il partner aveva la candida. Giusto, quindi, aver eseguito il tampone. Ora aspettiamo la risposta con il relativo antibiogramma e, in base a cio' che emergerà, si attuerà una specifica terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocissima risposta. Sono solo molto preoccupato perché su internet si dice che la Candida orale la si prende solamente se vi è un abbassamento importante delle difese immunitarie per tumore o hiv. L hiv a detta anche della mia dottoressa di base dovrebbe essere escluso visto due esami negativi e l ultimo ad un mese dal rapporto come dicono le linea guida. Diciamo che in questo mese sono stato molto ma molto condizionato da questo rapporto, e tutti i giorni guardavo su internet le varie trasmissioni sessuali del hiv, e mi sono molto spaventato, poiché io ho sempre avuto rapporti protetti nella mia vita. Ora questo mal di gola e gola arrossata che non passa, con aggiunta di candida, mi hanno fatto pensare ad un tumore, avendo escludo l HIV. Ma la candida orale porta il mal di gola e gola arrossata!? Grazie di tutto dottore, e per il tempo che ci dedicate. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che la candida puo' dare la sintomatologia da lei sofferta e, stia tranquillo, non si tratta di tumore . Ovviamente, non deve andare su Internet, altrimenti si spaventa!. Attendiamo il risultato dell'esame e mi dia notizie.Per il futuro....piu' attenzione!
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore. Tra una settimana mi danno l esito del tampone in bocca che ho fatto. On aggiunta al tampone mi ha fatto fare emocromo, hiv, sifilide,ves, pcr. Non mi ha messo gli esami del fegato poiché l antimocotixo potrebbe sfalsarli, o almeno secondo la dottoressa.Anche se l HIV l ho fatto 10 giorni fa. A distanza di un mese dal rapporto come le dicevo. Posso allora scriverle gli esiti, così mi dice che ne pensa e mi può dare qualche consiglio!? Grazie infinite dottore per il suo tempo. La tengo aggiornato e speriamo che come ha detto lei non si tratta di tumore.ma di una semplice candida, contratta con un rapporto non protetto. Anche perché oltre al rapporto penetrativo c è stata da parte mia un rapporto orale praticato. Speriamo che sia per questo. La ringrazio e mi scusi per averla disturbata, ma davvero non mi è mai capitato di stare così male x un mal di gola.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente il tutto è esito del recente rapporto avuto e non di un tumore. Attendo le risposte degli esami. Coraggio!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, stufo di questa situazione ho fatto un altra visita da un altro otorino. Mi ha detto completamente il contrario Dell altro dottore. Lieve arrossamento ma nessuna candida, niente funghi. Infatti mi ha detto di sospendere l antimicotico. Mi ha detto però di passare quando il mal di gola è forte. Poiché lui anche con l endoscopio non ha visto nulla. Effettivamente oggi stavo meglio, ma come è possibile che ho un mal di gola che mi va e mi viene, due giorni si, due no.. Ecc da più di un mese. Lui mi ha detto di aspettare il tampone e gli esami. Ma il suo parere quale è.. Come possono dirmi due cose diverse due dottori mediante lo stesso esame!!!! Non ci capisco più nulla.!!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente il suo stato ma, mi creda, a questo punto non resta altro che attendere la risposta del tampone. Solo attraverso questo si potrà avere una diagnosi.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità. Si è una cosa abbastanza assurda. Due dottori della stessa specializzazione mi hanno detto due cose completamente diverse. Il primo, faringite acuta, turbinati chiusi, un po' di reflusso e presenza di candida orofaringea. Il secondo a distanza di dieci giorni dall altro, gola e faringe nella norma, leggermente arrossata, no Gerd, no funghi. Il primo mi ha dato l antimiotico, che ho preso solo per un giorno, il secondo mi ha dato l antistaminico e mi ha detto di sospendere subito l antimicotico. Io sinceramente prima di prendere questo antistaminico, visto che non sono nemmeno allergico a niente per ora, vorrei aspettare gli esiti. Mi dice che è impossibile che un mal di gola ci sia per due giorni, poi sparisce per un giorno, poi ritorna ecc.. Boh..!! Sarò un caso unico e raro a questo punto.!!!
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se la disturbo ancora, mi sono arrivati gli esiti degli esami del sangue e del tampone. Non le trascrivo tutti i nomi con i vari range se so ci metto una vita a scrivere il tutto, le faccio un riassunto. Esame emocrocitrometico nella norma, nessun asterisco. Leucogramma nella norma, nessun asterisco. Ves 1, test sifilide negativo, test hiv combo 4 generazione a distanza di 45 giorni, negativo, tampone negativo per germi patogeni e miceti.glucosio nella norma, gamma gt nella norma, alt nella norma. Proteina c reattiva valore 0,0. Creatinina nella norma,filtrato glomerale stimato nella norma. In poche parole nessun asterisco, tampone negativo e tutto il resto negativo. L otorino mi dice che potrei essere allergico a qualcosa, ma io nn sono mai stato allergico a niente. Lei da questi esami cosa pensa!? La ringrazio per tutto dottore e per il tempo che mi ha dedicato.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Escluse malattie infettive gravi , fungine e batteriche, onestamente non so che dirle, anche perché non possibilità di visitarla. Non penso si tratti di una allergia, comunque
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, parlerò con il. Medico per farmi fare ulteriori accertamenti, di che tipo non ho idea, però spero mi possa dare un aiuto lui. Mi ha anche detto che può essere un infiammazione dovuta al fumo. Mah, ho sempre fumato, boh, non capisco perché adesso mi è venuto sto forte mal di gola e rossore e prima no. La ringrazio lo stesso, per ora comunque è tutto nella norma,o almeno dagli esami così è venuto fuori. Vorrei rifarli magari tra qualche settimana, non vorrei avessero sbagliato a farli, ormai le sto pensando tutte.!!
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche io non penso sia dovuto al fumo. Magari, ripeterei il tampone presso un altro laboratorio di analisi