Otite media catarrale, neoformazione rinofaringe

Gentili dottori vi scrivo per avere qualche info. Mio papà che ha 61 anni, ha fatto il saldatore e fuma un pacchetto di sigarette al dì, dopo una gita in montagna ha iniziato a lamentare dolore all'orecchio sx e ovattamento. Dopo pochi giorni ha iniziato ad avere forte cefalea sempre alla stessa ora. Siamo andati da otorino che gli ha trovato otite catarrale media all'orecchio sx, turbinati ipertrofici, setto nasale deviato e neoformazione rinofaringe sx. Gli ha prescritto terapia con antibiotico e deltacortene 25 mg per una settimana a scalare. Alla fine della terapia non ha più avuto cefalea (nel contempo ha avuto un problema a un dente e il dentista gli ha detto che il mal di testa poteva essere causato dal dente) ma la sensazione di ovattamento perdura. Ora gli ha prescritto biopsia che farà a breve. Mio papà non ha chiesto che cosa potrebbe essere questa formazione. On line ho trovato la qualunque, da adenoidi, polipi a carcinoma rinofaringe. Ora, sapendo che senza esito della biopsia non è possibile fare diagnosi, vi chiedo quali sono i sintomi del carcinoma alla rinofaringe. Mio papà non ha mai avuto febbre, inappetenza, spossatezza o sangue dal naso, è solo nervoso perché la sensazione di ovattamento non lo fa riposare bene e non sente bene dall'orecchio.vi chiedo poi se l'otite catarrale potrebbe essere collegata a questa formazione.

Grazie, cordiali saluti
Roberta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia di una neoformazione del rinofaringe puo' essere un semplice ovattamento auricolare, un dolore all'orecchio, una sensazione di corpo estraneo fra naso e gola. Immagino che siano state prescritte delle indagini radiologiche, RM o tac con contrasto. Giusta la prescrizione della biopsia, attraverso la quale si potra' avere una idea sulla natura tumorale od infiammatoria cronica del rinofaringe.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in realtà il medico prima di fargli biopsia aveva prescritto Rmn ma mio padre si è rifiutato perché soffre di claustrofobia. Attendiamo questo esame e vedremo passo passo, sperando che non si tratti di nulla di grave. Gli esiti della biopsia saranno veloci?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, si procede con una biopsia il cui tessuto viene analizzato in tempo reale dal Patologo e, semmai, si procede alla sua asportazione, in caso la risposta fosse positiva per una neoformazione. In questo caso, i tempi si aggirano intorno ai 10 giorni
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sono davvero preoccupata. Buon lavoro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k