Sinusite e Catarro tubarico

Buongiorno Egr.gi dott.ri,
sono un ragazzo di 35 anni, di Torino. Vi scrivo per chiedervi un parere con i limiti del consulto online naturalmente.
Parto con dirVi che Dal 20 dicembre 2018 E' iniziato un forte raffreddore e causa festività natalizie non hopotuto farmi visitare e utilizzato aerosol con clenin e fluibron, acqua di sirmione, zerinolf flu e mucolitico a base di Bromelina, zinco e eucalipto. Vado dall'ORL il 7 gennaio che referta: L'esame obbiettivo odierno, condotto anche con una rinoscopia con ottica a 0 , evidenzia una diffusa infiammazione delle fosse nasali con micropetecchie a destra (Locus Valsalvae e testa del turbinato inferiore). Il setto nasale è deviato verso destra ed è presente una marcata ipertrofia del turbinato inferiore destro. A livello dei due complessi ostiomeatali si osserva congestione e presenza di secrezioni catarrali dense e giallastre, più evidenti a destra. In rinofaringe sono presenti abbondanti tracce mucose dense. L'otoscopia e l'acumetria sono nella norma. Punti sinusali non dolenti. Iperemia orofaringea. Assenza di adenopatie cervicali. il dott.re mi ha consigliato una terapia di 10gg e controllo il 17 gennaio. Terapia: cefixoral 400 cp (1cp al giorno) per 5 gg; argento proteinato 2% gocce nasali 3 volte al giorno per 6 gg; Otosan nasal wash (al mattino e per 3 giorni con due bustine per narice e poi una bustina per narice per 10gg); Abiostil pomata la sera per 6 gg. Durante la cura ho avuto forti dolori facciali e alla gola (è andata via la voce) e molto scolo retronasale, al che l'orl mi ha aggiunto Vois cp, 1 al mattino a digiuno e ibuprofene pranzo e cena e visto che soffro di forte reflusso acido, gaviscon 3/4 volte al di. a controllo mi ha detto che sto molto meglio e che le mucose sono ancora infiammate ma in via di guarigione e di continuare per qualche giorno l'argento proteinato e andare avnati con i lavaggi, anche s eho fatto presente che ho l'orecchio dx che compensa male, sento la mia voce e il mio respiro e percepisco chiaramente che qualcosa ostruisce il passaggio dell'aria e sento il tipico fruscio di quando si ascolta una conchiglia. e comunque non ho più catarro, se non alcune tracce giallo limone, non ho piu dolori. Mi dice di continuare e stare sereno. Voi gentili dottori cosa ne pensate? potrebe essere ancora catarro tubarico residuo? con la rinoscopia si può capire se ho ancora infiammazione in prossimità della tuba?comunque ho prenotato un'altra visita Orl privata in un centro di otorinolaingoiatria. Ho necessità di risolvere il mio problema visto che dovrò trasferirmi all'estero in un paese dell'est per lavoro e le strutture mediche in loco sono molto carenti purtroppo. grazie per il Vostro tempo e la Vostra disponibilità. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisce, non posso che condividere la diagnosi fatta e, di conseguenza, la terapia. Purtroppo, per la guarigione, ci vuole molto tempo, anche un mese di cura. Con la fibroscopia nasale si ha una buona immagine e, di conseguenza, si puo' fare una diagnosi certa.
Posso anche io tranquillizzarla in merito
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.re Brunori e grazie per il Suo intervento. Quindi, se ho capito bene, potrebbe essere ancora del catarro tubarico? Il fastidio più grande è l'autofonia e il respiro che sento tra naso e orecchio e di per se l'orecchio dx si stappa con la manovra di Valsalva, permane il senso di qualcosa all'interno e questi rimbombi. ho pensato a qualche danno alla tuba. Comunque l'ipertrofia del turbinato dx può dare questa sensazione di rimbombo alla rispettiva tuba'orecchio?appena farò la visita che ho prenotato, se vorrà le farò sapere il referto aggiornato. grazie e Buona Serata. cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo che mi farà piacere sapere cio' che lo Specialista rileverà con la visita. Si, una tubotimpanite catarrale puo' essere responsabile della sintomatologia da lei sofferta. Una ipertrofia dei turbinati, poi, crea una sindrome da ostruzione nasale con relativa minore quantità di aria che passa per la tuba.
Buona serata anche a lei
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Egr.gio dott. Brunori.
Oggi sono stato visitato da un secondo ORL per un secondo parere visto che non migliora il mio quadro sintomatico. esito: Rinite ipertrofica notevolissima con ostruzione subtotale dei meati medi e presenza di ostio mascellare accessorio senza fenomeni di ricircolo a destra. Le caratteristiche della mucosa nasale sono tipiche di attività allergica. In fibroscopia non segni di reflusso GE anche se il paziente ha ernia ietale già diagnosticata. Esame audiometrico recente con normoacusia e impedenzometria con evidenti segni di muscolotensività masticatoria. terapia: Nasonex spray 140 2puff x narice mattino e sera per 1 mese; Kestine 20mg cp, 1 cp la sera per 1 mese. il dott ha comunque spiegato che non ho catarro tubarico, il timpano è limpido e l'impedenzometria non ha dato riultati in tal senso e dalla fibroscopia le tube sono libere. il mio problema di rimbombo è dovuto alla notevole ipertrofia dei turbinati e mi ha spiegato l'anatomia del volto e connessione tra mucose nasali e tube (3/4 circa sono lo stesso tessuto del naso) e quindi se ho naso e gola infiammati, si infiamma e si gonfia anche la tuba generando ostruzione e i disturbi da me lamentati.sono più sereno, Lei cosa ne pensa della terapia e della spiegazione per il mio rimbombo?grazie. codiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prendendo per buono quanto ha potuto appurare lo Specialista con l'esame clinico, non posso che condividere la sua spiegazione e la terapia. Puo', quindi, iniziare la cura con l'augurio di una pronta risoluzione del problema.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott.re e grazie per la Sua risposta. Come ho spiegato al collega Orl in visita ho un senso di pienezza al volto, lato destro come se ci fosse qualcosa che spinge e arriva all'orecchio e poi sento la mia voce e ol mio respiro come se ci fosse un'ostruzione, un passaggio stretto. E Lui mi ha spiegato che é l'infiammazione. Ma secondo Lei é sufficiente la terapia a sfiammare le mucose e darmi sollievo? L'orl mi ha detto di attendere circa 10gg per i primi miglioramenti, altrimenti ci rivediamonper una TC e/o altri esami per indagare meglio. Spero sinceramente che basti questa terapia. Questo fastidio all'orecchio come se ci fosse qualcosa dentro mi fa stare in ansia. Grazie. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Procediamo con la cura, come prescritta e, alla fine, farei la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per vedere gli esiti del processo infiammorio
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott.re e grazie per la risposta. Ho un paio di domande per favore: ma se ci fosse catarro tubarico stagnante, la terapia propostami quindi lo spray cortisonico e l'antistaminico accompagnati (da me) da un mucolitico ripo Fluifort o fluimucil...potrebbero scioglierlo nel mese di terapia? L'ostio accessorio mascellare, come mai non é stato visto dal primo Orl in fibroscopia? Ma comunque potrebbe crearmi i rimbombi? Il fastidio (autofonia e respiro) lo sento proprio a livello dello zigomo (internamente)...mah! Sono un po confuso dalle due visite con diagnosi diverse. Non riesco a capire se sto seguendo la strada giudta. Posso assumere del magnesio Supremo la sera prima o dopo l'antistaminico?e ultima domanda posso continuare a fare i lavaggi nasali con otosan? Solo che forse a causa dei turbinati gonfi, l'acqua passa a fatica e sento la tuba destra occludersi, allora ho pensato che i miei disturbi possano essere causati proprio dI lavaggi a causa sei quali é entrata acqua nella tuba e stagna li! Ho detto una sciocchezza?grazie cordiali Saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura che sta facendo è idonea per la patologia diagnosticata e consideri che il suo effetto nonsi vede prima di una ventina di giorni dall'inizio della stessa. Puo' tranquillamente usare la soluzione per i lavaggi delle fosse nasali. La sensazione di non passaggio del getto della soluzione dipende dall'aumento di volume delle mucose nasali insorta in seguito al processo infiammatorio in atto. Infine, la sintomatologia di ovattamento auricolare è dovuta proprio alla presenza di catarro nell'orecchio medio.
Dobbiamo solo avere un po' di pazienza. Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buonasera egregi dottori,
sto proseguendo la terapia senza risultati, ho sentito a telefono il secondo Orl (quello dell'attuale terapia) e mi ha prescritto bentelan 1mg 2 volte al di x 2gg e poi 1 volta al di per 2gg in aggiunta al nasonex e al kestine e lavaggi nasali per pulire il naso. poi ci sentiamo per valutare una Tac dei seni paranasali. ho una domanda, ho visto l'anatomia dei turbinati e dei seni nasali e delle trombe di eustachio. domanda: Potrebbe la coda del turbinato inferiore dx nel mio caso (quello imputato nella visita), visto che dista pochi millimetri dall'ostio tubarico, in condizioni ipertrofiche, creare una sorta di sensazione di ostruzione e quindi interferire con il flusso d'aria e che io eprcepisco come autofonia e la sensazione di sentire il mio respiro nella guancia destra? io sento proprio il flusso d'aria come se fosse o deviato o come se trovasse un ostacolo un restringimento, come un collo di bottiglia e talvolta mi crea difficoltà a compensare dall'orecchio destro seppur lo sento libero, non ho ovattamento, sento solo Frusciare il mio respiro e la mia voce rimbombare nella guancia/mascella e infatti i miei amici dicono che sentono il timbro della mia voce diverso. La sensazione ' assai sgradevole e fastidiosa, come se soffiassi dentro una bottiglia e si crea quel fruscio, non sò se mi sono spiegato bene. Non capisco se sono i turbinati a crearmi questo o cosa? mi sento tutta la guancia destra in tensione, intorpidita e una pressione da dentro. sono confuso. spero che possiate darmi qualche piccola spiegazione. grazie di cuore. cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, una ipertrofia dei turbinati puo' determinare una sindrome da ostruzione nasale con relativo minore passaggio di aria attraverso la tuba, nell'orecchio medio. Prosegua, pertanto, la cura come prescritta e, eventualmente, si sottoponga alla tac dei seni paranasali.
Buona giornata