Catarro verde dalla gola

Gentili dottori
Due mesi fa circa ho avuto febbre tosse e catarro molto abbondante,denso e verde che usciva solo dalla gola. Sperando che la cosa si risolvesse spontaneamente ho assunto di mia iniziativa solo la tachipirina per far scendere la temperatura).
La febbre era passata ma la tosse no( molto frequente, secca, stizzosa tanto che la notte dovevo dormire quasi seduta) e nemmeno il catarro ( davvero abbondante). Sono andata quindi dal medico di famiglia.
Mi ha prescritto una settimana di antibiotico Macladin (poi protratto fino a 10 giorni) e aerosol fluibron piu prontinal. Il Macladin.Ho risolto con la tosse ma è comunque rimasto il catarro anche se in minore quantità che ogni tanto mi porta a schiarirmi la gola soprattutto in tarda mattina. Il catarro verde non è mai uscito dal naso ma sempre dalla gola.
Da due settimane sto assumendo anche il gaviscon e omeoprazolo( una compressa da 20 mg solo prima di cena) perché ho avuto qualche piccola avvisaglia di reflusso (sensazione di acquosita' in gola, difficile da descrivere..come di saliva che mi rimane in gola e che mi porta a schiarirmi la gola). Questo sintomo è quasi scomparso anche grazie alla attenta dieta antireflusso.
Ne frattempo in questi due mesi ho avuto mal di gola e raffreddore con muco trasparente dal.naso, durati una settimana e poi risolti. Da un paio di giorni ho di nuovo mal di gola e naso un po' gocciolante.
La cosa che mi preoccupa è questo catarro verde che esce solo dalla gola e che non è mai andato via e che mi si blocca soprattutto in tarda mattina portandomi a tentare di schiarirmi la gola.
-Se è di natura batterica e il macladin non ha fatto effetto che posso fare? Speravo che mi passasse da solo ma putroppo è due mesi che mi trascino questa situazione.
-Che esami potrei fare? Al medico di famiglia ho chiesto se poteva essere utile l' esame dell'escreato ma mi ha risposto che senza febbre non è necessario. Mi ha ordinato qualche giorno fa aerosol con fluibron piu un po di antibiotico insieme. Ma ancora non ho iniziato la terapia.
-potrebbe essere una rinosinusite anche senza scolo dal naso?
-é corretta la terapia del mio medico o devo rivolgermi ad un otorino?
- questa infezione che ho in gola così prolungata può indebolirmi il sistema immunitario? Devo curarla o aspettare che mi passi con l'aumento della temperatura della primavera/estate?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, deve fare un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti e con antibiogramma. Giusta la terapia per il reflusso, mentre inutile quella per il catarro, se prima non sappiamo la causa batterica o meno e di che tipo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori la ringrazio per la risposta velocissima.
Oggi ho il referto dell 'espettorato:
Risultato:positivo
Microrganismi isolati
Ceppo 1: pseudomonas aeruginosa
Ceppo 2: staphylicoccus aureus.
Non ho nessuna tosse ma ancora catarro denso un po verdino ma a volte esce solo catarro denso più o meno incolore, che riesco ad eliminare dalla gola. Stranamente appena mi sveglio la mattina ho la gola libera. Inizia ad accumularsi soprattutto in tarda mattinata e in tarda serata. Mai dal .naso. I miei dubbi sono ( in attesa di andare dal mio medico curante):
-Il fluimucil aerosol antibiotico sarebbe efficace?
- Che altro/i antibiotico/i sarebbe efficace, solo uno oppure una associazione di due?
- posso aspettare che mi passi da sola con la bella stagione oppure è pericoloso? (ho letto che possono portare a setticemie, meningite, endocardite)
- siccome sono tre mesi con questo problema (anche se all' inizio era peggio e la infezione era più grave, con muco più verde, abbondante e frequente) vorrei sapere se il mio sistema immunitario essendo così iperstimolato risulta più indebolito e quindi devo subito prendere antibiotici oppure sarebbe meglio aspettare che passi da sola la infezione chissà quando. Ho la sensazione di non poter guarire da sola.
- in ultimo faccio tirocinio in un centro riabilitativo frequentato da molti bambini che evidentemente mi hanno contagiato.questi due batteri colpiscono soprattutto le persone immunicompromesse? Io non lo sono però. Il particolare lo stafilococco non dovrebbe essere un batterio naturalmente presente nel cavo orale visto che è presente anche nel naso?È lui il responsabile della infezione o solo psuedomonas?
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le è stato consegnato l'antibiogramma?
[#4]
dopo
Utente
Si ho l antibiogramma con un elenco di antibiotici sia per un ceppo che per l altro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve rivolgersi al suo Medico curante perché si devono assolutamente eratdicare i due batteri emersi con il tampone. Il Medico vedrà, con l'antibiogramma, se si potrà utilizzare un unico antbiotico o ricorrere all'associazione di due. Il suo sistema immunitario non è compromesso, stia tranquilla.
[#6]
dopo
Utente
Farò la cura antibiotica. È meglio in forma di aerosol o compresse da deglutire? Tempo fa ho preso il.macladin ( claritromicina)senza nessun effetto benefico.
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente per via orale
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori
Il mio medico di base mi ha ordinato l'antibiotico Ciproxin 500 mg. Per 10 giorni una compressa al giorno dopo pranzo. Prima però ho fatto le analisi per il favismo. Queste non le ho fatte vedere ancora al medico. Sul foglio c è scritto
G6pdh valore 14.7 e il valore di riferimento è per le donne >10
Deduco quindi di non essere fabica. È corretto?
È soprattutto è giusta la terapia?
La ringrazio
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha dedotto benissimo. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori
Ho iniziato due giorni fa (13 maggio) il ciproxin. Non ho notato nessun miglioramento nemmeno piccolo. Le chiedo quanto tempo passa per vedere i primi risultati? È possibile che i due batteri che mi sono stati contagiati avessero già in precedenza sviluppato resistenza alla molecola?(pseudomonas aeruginosa e stafilococco aureo).
Oppure è una questione di sottodosaggio?
Grazie..
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Due giorni sono pochi per vedere un risultato, anche minimo. Il dosaggio è di 500 mg 2 volte al giorno per 10 giorni
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori
Oggi è l'ottavo giorno di terapia (un compressa al giorno di ciproxin).
Il mio medico di base in merito al dosaggio qualche giorno fa mi ha detto che i risultati della terapia ci sarebbero stati non prima di una settimana e che questo dosaggio andava bene nel mio caso non grave, per evitare possibili effetti collaterali.
Le domando cortesemente:
Con questo dosaggio quando vedrò i primi miglioramenti? (Il catarro è sempre presente e di colore bianco tendente al verdino.)
Esiste il ciproxin in aerosol? Potrei aumentare il dosaggio in questo caso ed evitare i possibili effetti collaterali che potrei avere per via orale con due dosi da 500?
Non so più che pensare. Non ho altri sintomi gravi ma sembra che questi batteri siano invincibili..
Grazie per la risposta sempre molto celere..
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come le ho già detto, il dosaggio è di 500 mg ogni 12 ore per 10 giorni. I primi risultati si dovrebbero vedere intorno al 4/5 giorno di cura
Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Brunori
Oggi mi sono recata dal mio medico di base dopo 10 giorni di ciproxin da 500 una volta al giorno. Oggi è infatti il decimo giorno ma il miglioramento che ho avuto è minimo. Ho anche fatto le foto sul cellulare del muco che ogni giorno espello...così ha potuto rendersi conto delle caratteristiche e quindi del grado di severità dell infezione.
Ha aumentato la dose e quindi devo proseguire la terapia con ciproxin 500 due volte al giorno ancora per una settimana e in più devo prendere fluimucil mucolitico 3 volte al giorno( 200mg per tre volte).
È il dosaggio finalmente giusto che lei mi aveva consigliato!!!
I miei dubbi sono:
1) Il fluimucil è fondamentale per la terapia e mi aiuta a guarire prima?
2) Ma soprattutto il dosaggio precedente dimezzato, e per ben 10 giorni finora, ha permesso a qualche batterio della colonia di mutare e replicare diventando resistente anche all' antibiotico? Questo è cio che mi oreoccupa di piu. Le ricordo i due batteri presenti: pseudomonas aeruginosa e stafilococco aureo. Quale dei due potrebbe essere più insidioso per il fenomeno eventuale della resistenza?
3) a partire da quando posso vedere dei miglioramentii? (approssimativamente considerando anche i 10 giorni precedenti di terapia).
La ringrazio per le info che vorrà darmi e mi scusi per tutte le domande... il mio medico purtroppo non è uno specialista otorino...e la terapia non era proprio corretta...
Cordiali saluti..e grazie ancora
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Finalmente, stiamo prendendo la strada giusta! Non penso, invero, che questi giorni di cura fatti con un basso dosaggio antibiotico abbiano potuto creare una resistenza. L'unica cosa è che già poteva essere guarita. Ok, quindi, per gli ulteriori 10 giorni e per l'aggiunta del mucolitico che, sicuramente, giova ad espellere il catarro A questo punto, il miglioramento si potrà vedere fra 4/5 giorni.
In bocca al lupo!
[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori
Oggi è il sesto giorno di antibiotico con ciproxin 500 2 compresse al giorno in più
prendo il mucolitico fluimucil sciroppo. Purtroppo non ho visto miglioramenti. Ho sempre questo muco viscido biancastro/giallastro che cerco di espellere dalla gola ogni mezz ora o ogni ora circa.Il medico di base mi ha detto oggi di proseguire per altri 4 giorni e poi stop. Poi mi prescrivera' una visita specialistica breve. Ma per il mancato miglioramento non sapeva che dirmi.
Le chiedo gentilmente:
1) è meglio la visita dallo pneumologo o otorino?
2) fino a che punto sono contagiosa per le persone intorno a me compresi i familiari?
Ho letto qui sul sito di una ragazza che nonostante due cicli di antibiotici non aveva eradicato il batterio pseudomonas e ci doveva convivere. Penso che sarà cosi anche per me..
3) Se questa cura non farà effetto che altre soluzioni esistono? Altri antibiotici? Anche intervento chirurgico per pulire /disinfettare la parte colpita? (Il mio dovrebbe essere uno scolo retronasale perche il muco lo sento scendere dal naso e si ferma in gola).
4) quando smettero' il ciproxin l'infezione peggiorera' ?
4) l'antibiogramma dovrebbe dare certezza sul tipo di antibiotico efficace..come mai in alcuni casi come il mio non funziona? Come si spiega?
5) io non penso di avere altre patologie..pero' questa potrebbe essere la causa della mancata guarigione? mi consiglia di fare delle analisi del sangue? Però con l'antibiotico gli esami potrebbero essere alterati..quindi quando fare un emocromo?

Grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Calma! L'eradicazione del batterio in questione non avviene prima dei dieci giorni canonici di cura. Cerchiamo, quindi di essere ottimisti. Finita la cura, dopo una decina di giorni, ripeterà l'esame dell'espettorato e vedremo cosa risulterà. Si tratta di un germe molto resistente ma, sicuramente, riusciremo a sconfiggerlo, anche con una possibile ulteriore terapia antibiotica diversa da quella fatta, ovviamente. Non possiamo fare altro che attendere.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Brunori
Oggi ho finito la terapia con il mucolitico fluimucil e l'antibiotico ciproxin ( due compresse al giorno)
Il muco è sempre presente ma mi pare ci sia un piccolissimo miglioramento (leggermente ridotta la quantita prodotta nella giornata e il colore è più trasparente, meno giallo). Grazie ai suoi consigli sono andata dal mio medico di base con più tranquillità.. Lui mi ha detto di finire i dieci giorni e poi dopo altri 10 fare nuovamente l'analisi dell'escreato.
Ora le chiedo gentilmente:
-il fluibron è meglio continuarlo e se si per quanto tempo?
-Mi dispiace non poter continuare l'antibiotico per altri 10 giorni...magari potrei eradicare completamente i due batteri..
Sul foglietto illustrativo c'è scritto che si può protrarre fino a 21 giorni..e io ne ho fatto già venti considerando i primi dieci a metà dosaggio...
Le chiedo: posso continuare ancora per uno o due giorni? c'e possibilità di cambiare antibiotico in questi giorni(lunedì o martedì)?
Non vorrei avere in questi prossimi giorni, un peggioramento più o meno progressivo...Infatti non penso che i due batteri siano scomparsi e molto probabilmente dovrò riprendere una terapia (!)
La ringrazio infinitamente per i suoi consigli!!! e La informero' sui progressi..
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio di continuare con il mucolitico per altri 10 giorni. A metà mese ripeta l'esame dell'espettorato sperando nella completa eradicazione del batterio.
Buona domenica
[#20]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Brunori
Non ho fatto ancora l'analisi dell escreato, ma ad oggi ho ancora del muco giallo/verdino. È evidente che ho ancora la infezione anche se non so se almeno lo stafilococco è stato debellato o e' presente anche lui oltre pseudomonas.
Infatti ho avuto un altro problema che mi ha portato a fare una visita proctologica (non e' stato riscontrato nulla) e poi un esame endiscopico, la rettosigmoidoscopia. È probabile che le tracce ematiche nelle feci e un paio di episodi di dissenteria siano stati causati proprio dall uso prolungato dell antibiotico. Infatti la mucosa del tratto intestinale esaminato era molto iperemica. Ora sto seguendo una cura antinfimmatoria che agisce solo a livello intestinale più o fermenti lattici.
Ora le chiedo gentilmente di darmi qualche consiglio sui prossimi passi che potrò fare riguardo ai batteri in futuro ( dopo che avrò risolto il problema infiammatorio intestinale). Infatti mi è stato detto che anche per intramuscolo potrebbe fare effetti collaterali intestinali. È vero?
Mi consiglia di rivolgermi ad un infettivologo?
Questo problema influisce molto anche sulla mia vita sentimentale.infatti adesso sono libera ma se dovessi iniziare una relazione inevitabilmente contagerei l' altra persona.e questo lo voglio evitare. O il contagio potrebbe anche non avvenire?
Esistono cure/trattamenti alternativi per questi maledetti batteri? O me li devo tenere a vita?
La ringrazio come sempre per il suo interessamento.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il primo passo, indipendentemente da una cura da affrontare, sarà l'esame dell'espettorato. In base alla risposta, si deciderà se consultare o meno un Infettivologo, certo. Purtroppo, non ci sono altre cure per debellare una infezione batterica, cosi' come c'è il rischio di infettare il Partner. Nulla di grave ma, di certo, è una condizione che dobbiamo risolvere anche con una cura immunostimolante, per evitare tutte queste recidive di infezioni.
Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Dottor Brunori anzitutto grazie per la risposta..
Cosa significa cura immunostimolante? In cosa consiste?fino a che punto è efficace?
Un antibiotico tramite aerosol sarebbe possibile anziche' compresse?
La infezione sicuramente è presente perché non è mai andata via...Non è una recidiva...certo farò l esame dell espettorato..ma il risultato per me è certo.
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'aerosolterapia non serve a niente, in questo caso. la cura immunostimolante puo' essere anche a base di integratori che hanno, come scopo, di rinforzare il sistema immunitario. Comunque, andiamo per gradi e, vedrà, il tutto si risolverà per il meglio
[#24]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori
Oggi ho avuto il risultato dell antibiogramma: positivo per stafilococco aureo (carica +++ufc)
Diversi mesi fa un altro antibiogramna mi diede come risultato stafiloc. Aureo e speudomonas aeruginosa.
- è attendibile questo ultimo antibiogramna? Dovrei ripeterlo?
-È possibile che la cura antibiotica che ho fatto mesi fa abbia debellato solo pseudomonas? (Ciprofloxacina) esattamente ciproxin compresse due al giorno da 500).
Il catarro verde/giallo è ovviamente sempre presente.
Ho recentemente eseguito una colonscopia e i 'esito è stato guarigione dalla colite aspecifica causata da antibiotico.
Ora come mi devo comportare? Mi tengo il batterio e ci convivo oppure ripeto analisi?
L'antibiotico mi aveva causato una notevole iperemia intestinale con piccoli sanguinamenti rettali.
Lei cosa mi consiglia di fare?
Grazie infinite.
Saluti
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La risposta dell'esame è sicuramente attendibile ed è bene, quindi, eradicare il batterio con la specifica cura antibiotica. Per la pregressa patologia al colon, prima di iniziare questa cura, è bene consultare il Gastroenterologo, per il nullaosta.
Buona giornata
[#26]
dopo
Utente
Gentile dott. Rumori
Come è possibile che sia stato eradicato solo pseudomonas e non lo stafilococco?
La ciprofloxacina era efficace nei confronti dei due batteri...e in base a quanto ho letto sull argomento il batterio piu resistente è pseudomonas...
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un batterio puo' essere piu' resistente dell'altro alla cura e, quindi, puo' persistere
[#28]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori
Devo iniziare la cura con l'antibiotico per eradicare il batterio stafilococco aureo.
Ho consultato due medici (non specializzati). Ho a disposizione due antibiotici da prendere che sono efficaci sui batteri con dosi da 5 ug come da antibiogramna.
-Ciprofloxacina ( ciproxin) da 500 con due compresse al giorno. Questa cura la avevo già fatta diverso mesi fa (all inizio una compressa al giorno per una settimana e subito dopo due comptesse al giorno per 10 gg). Risultato il batterio, ma solo io stafilococco è ancora presente oggi. La mia dieta dell elica però comprendeva anche latticini anche se assunto almeno due ore dopo la compressa di ciproxin. ( può essere questo il motivo della sua inefficacia?)
-moxifloxacina: una compressa da 400 al giorno per 10 giorni.
Le chiedo:
Quale antibiotico mi consiglia di iniziare?
Che differenze ci sono tra i due? So che la moxifloxacina è più vecchia come molecola e quindi che significa? È poi tossica e meno tollerata?
Potrei avere sviluppato una qualche forma di resistenza nei confronti della ciprofloxacina nel mio organismo?
Ho le scatole dei due antibiotici ma non so cosa è meglio in questo caso...se iniziare con la moxifloxacina oppure con il ciproxin.
I medici che ho consultato mi hanno ordinato due diversi farmaci che secondo loro sono più adatti.
Ci terrei molti ad avere il suo parere visto che è uno specialista in questa branca
Grazie
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il suo Medico di famiglia ha il compito di prescriverle la cura antibiotica: io, in questa Sede, non posso farlo. Personalmente, utilizzerei il secondo antibiotico, considerato che l'altro le sia stato già prescritto. Per quanto riguarda il quesito sui latticini e l'interazione con la ciprofloxacina, non penso che possa sussistere alcun problema.
Buona serata
[#30]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori
Oggi è il settimo giorno di moxafloxacina. (Una compressa da 400 al giorno per 10 giorni). Non ho visto però miglioramenti significativi. Le chiedo:
-Quando avrei dovuto vedere i miglioramenti?
-Posso protrarre la terapia e per quanti giorni?
-le pastiglie a stomaco vuoto è meglio? Prima di prendere la pastiglia mangio (es banana, biscotti)qualcosa. Non mangio latticini per essere più sicura che non interferiscano col farmaco.
-dalla data del referto antibiogramma all inizio cura è passato circa un mese. Potrebbe essere che si è aggiunto qualche altro batterio (oltre allo stafilococco aureo)? Perché in questo periodo di tempo ho avuto il raffreddore e il muco in quei giorni era aumentato. Poi è ritornato in quantita' come al solito.
-come è possibile che su di me questi antibiotici non hanno effetto?
Lo stafilococco è così difficile da debellare?
La ringrazio
Saluti
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, questo batterio è molto resistente. Io non andrei oltre i 10 giorni di cura con questo antibiotico ma, semmai, continuerei con un altro fra quelli sensibili risultati nell'antibiogramma. Per fare cio' ovviamente, deve rivolgersi al suo Medico curante od a uno Specialista.
Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott.Brunori
Potrebbe dirmi nella sua casistica, con il.mio sintomo, chi contrae questo batterio quanti cicli di terapia deve fare prima di guarire?
Esistono pazienti che non riescono a debellarlo e devono conviverci?
Eppure con antibiogramna la sensibilità non è bassa. Inferiore a 5 (u)g.
La terapia la sto facendo correttamente... la mattina alla stessa ora prendo la pastiglia.
Sono davvero sfiduciata..
Grazie infinite
Saluti