Laringoscopia

Salve

Allego referto consulenza di mio padre:

neoformazione proliferativa che interessa tutta la corda vocale di sinistra che appare ipomobile , spazio respiratorio ridotto ma conservato . Si concorda per ricovero per il 18 04 2019 . Terapia domiciliare deltacortene 25 mg e omeprazen .

Sarebbe possibile nei limiti del possibile capire in che modo si agirà e se ci sono i presupposti di guarire , lo chiedo perché lascio immaginare che l' ansia gioca brutti scherzi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questa domanda deve farla al Chirurgo che dovrà intervenire, anche perchè, per legge, suo Padre dovrà firmare un consenso informato. Comunque sia, in microlaringoscopia, verrà fatta una biopsia ed il materiale prelevato verrà inviato per esame istologico. In base alla risposta, verrà deciso il tipo di terapia chirurgica da approntare.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Avevo preso notizie in merito all' ospedale del mare di napoli in quanto ( penso non sia l' unico ospedale) utilizzi laser a CO2 per asportare queste neoformazioni.
Io spero vivamente che questo possa essere il rimedio , a differenza degli atri che sono più invasivi
[#3]
dopo
Utente
In merito al termine IPOMOBILE di una corda vocale in questo caso la sx , cosa sta a significare?
[#4]
dopo
Utente
C'è nessuno ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che si muove di meno rispetto al normale
[#6]
dopo
Utente
A distanza di qualche mese mio padre dovrà rioperarsi , infatti l' esame istologico ha evidenziato ancora qualche frammento di carcinoma ( perdoni il mio modo di esposizione ), l' intervento verrà fatto questa volta con taglio lungo la gola e buchetto centrale , adesso volevo sapere , grosso modo la voce che mutazione avrà , se l' avrà, e in genere quali sono i tempi massimi per una ripresa quasi totale del paziente .
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo il caso specifico e la situazione clinica generale di suo Padre, non sono in grado di fare delle considerazioni ij merito. La invito a rivolgere le domande al Chirurgo che dovrà intervenire
[#8]
dopo
Utente
Forse mi sono espresso male ( sicuramente ), volevo capire la voce che effetto potrebbe subìre dopo questo tipo di operazioni ossia laringectomia parziale .
[#9]
dopo
Utente
Poi perché statisticamente una laringectomia parziale passa quasi sempre a laringectomia totale?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le ripeto. ogni caso è a se e, quindi, solo il Medico curante saprà darle tutte quelle informazioni che, anche per Legge, avrà diritto di ricevere. Io non conosco il Paziente, le sue condizioni, il suo carattere, lo stadio della patologia e, quindi, trovo non corretto esprimermi in merito.
[#11]
dopo
Utente
Perciò nel secondo post le ho precisato "statisticamente" ...., proprio perché capisco bene che è praticamente impossibile che un dottore possa senza dati alla mano fare in qualche modo un riassunto della situazione , come ad esempio sappiamo che c'è un' alta percentuale tipo il 95% di guarigione del tumore alla laringe , avremmo potuto sapere anche una percentuale in merito a (chiamiamolo così ) passaggio da laringectomia parziale a quella totale ..e quali potrebbero essere i motivi per cui si debba intervenire così .
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Perché dopo una laringectomia parziale c'è bisogno di esame istologico, quando lo stesso è stato già fatto con il primo intervento (laser) ?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché è prassi far esaminare tutto cio' che viene asportato, per una certezza di diagnosi
[#14]
dopo
Utente
Io spero vivamente che mio padre non debba ricorrere nuovamente ad una nuova operazione ossia laringectomia totale , si verrebbe a creare un disastro sia psicologico che fisico visto che si tratta di un intervento radicale , anche perché il buchetto inizi a chiudersi e moralmente è molto attivo ...sta iniziando a vedere un po' di luce in fondo al tunnel.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche io lo auguro con tutto il cuore. In bocca al lupo!
[#16]
dopo
Utente
Salve , ad oggi abbiamo l' istologico estemporaneo : Esente da neoplasie .
Potrebbe essere una indicazione positiva anche essendo consapevole che l'istologico definitIvo è verità assoluta.
Volevo chiedere pure , perché a distanza di un mese e mezzo persistono tosse e muchi, lo stoma è quasi chiuso .
Saluti
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento. Sino a che la stomia non si chiuderà del tutto, ci sarà sempre un po' di tosse e muco
[#18]
dopo
Utente
Molto gentile dottore per le risposte che mi fornisce .
In merito a mio padre tutto procede bene come scrivevo sopra , però ho notato proprio oggi un piccolo gonfiore a destra tra il collo e la mascella ...quando vado un po' a tastarlo a parte che è duro ma gli fa un po' male costringendolo a mangiare più lentamente e con qualche sofferenza in più .
Cosa potrebbe essere ...ovvio che la diagnosi e la certezza non me la può fare ci mancherebbe non avendo nessun dato di mio padre .
Saluti
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che avverte al tatto, potrebbe essere un linfonodo infiammato. Immagino che il Medico curante abbia , nel frattempo, verificato.
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore ,

scrivo dopo qualche mese in merito alla situazione di mio padre.
In effetti tutto procede bene ...unica cosa che ad ora a mio padre "fuoriesce" una voce soffiata., la logopedia la fa 2 volte a settimana per una ventina di minuti , a casa poco o nulla .
Consapevoli del fatto che la voce di prima non ritorni più , lei pensa che una voce soffiata sia il massimo del risultato ?
In attesa la saluto cordialmente
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che ci si debba accontentare ma, non è detto che, proseguendo la terapia riabilitativa, si possa ottenere ancora un piccolo miglioramento
Buon fine settimana
[#22]
dopo
Utente
" L' allenamento " alle corde vocali dovrebbe essere costante ossia tutti i giorni per andare incontro (speriamo) ad un piccolo miglioramento oppure i 2 giorni a settimana sarebbero sufficienti ?
Il Prof. qualche mese fa pronunciò testuali parole :la voce non mi piace e deve migliorare.
Quindi presumo che siano margini di miglioramento ...altrimenti come a suo tempo è stato spietato nel dare la diagnosi poteva essere spietato anche in merito a tale problema .

P.s solitamente i controlli di routine in merito al carcinoma che cadenza devono avere ?
L' ultimo è stato fatto il 23 agosto.
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Calcoli che la voce , difficilmente, potrà essere limpida come prima. Comunque, con qualche mese di terapia riabilitativa logopedica, sicuramente migliorerà. Non conosco la situazione specifica, ma due volte la settimana dovrebbero essere sufficienti. La valutazione spetta al logopedista. Il prossimo controllo postchirurgico dovrebbe essere penso fra tre mesi. Gli appuntamenti successivi vengono dati dopo ogni controllo, in base al risultato della visita stessa.
[#24]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore come sempre ,
ma in effetti cosa accade a livello organico quando si effettuano sedute di logopedia in questo caso per il recupero della voce?
Qualcuno mi parlava del fatto che più ci si sforza a parlare e maggiore sarà la probabilità di recupero della voce fermo restando che non sarà mai quella di prima .
Cordiali saluti
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia riabilitativa consiste, in parole povere, di dare alla persona la possibilità di parlare attraverso di cio' che rimane delle corde vocali vere o con le false corde attraverso esercizi che consentono che cio' si possa verificare. Per ottenere un buon risultato, occorrono diversi mesi di esercizio. Trascorsi i primissimi mesi con terapia giornaliera, si passa a due volte alla settimana sino all'ottenimento discreto della voce. Ci si deve affidare alle indicazioni del Logopedista e non fare di testa propria. Ogni caso è specifico e, quindi, è inutile e dannoso documentarsi su Internet o sentire opinioni di altre persone che abbiano subito lo stesso trattamento.
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore innanzitutto ringrazio infinitamente per le risposte che lei mi da,
dottore proprio ieri vengo in possesso delle cartelle di mio padre , di cui la prima si riferisce all' operazone con il laser , la seconda invece all' operazione con laringectomia parziale , ecco proprio la seconda mi lascia un po' perplesso , perché al punto F noto almeno a quanto leggo ancora la dicitura carcinoma squamocellulare devo sottolineare pure che alla fine di questo punto F ci sia scritto "rif.prot 757/2019", da premettere pure che mio padre alla data post esame istologico ( luglio) è stato di nuovo ricoverato ( agosto) per infiammazione tiroidea e dove sono stati fatti tutti gli esami del caso ( con otorino, ecografia, tac con mezzo di contrasto, torace , analisi del sangue , e nessun dottore ha lasciato far capire che si fosse ripresentato il problema.
Adesso chiedo a lei come interpretare la cosa
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso tranquillizzarla che tutta la procedura adottata per il suo Papà abbia rispettato le linee guida da seguire in questi casi. Non metto in dubbio che, forse, ci sia stata una scarsa informazione da parte dei Medici ma, ripeto, tutto è stato fatto in modo regolare.
[#28]
dopo
Utente
Anche perché... presuppongo... che se si fosse ripresentato il problema quantomeno saremmo stati avvisati proprio per far si che mio padre si fosse sottoposto alle cure del caso come da protocollo, ma ad oggi non abbiamo nessun contatto e come le dicevo sopra l' ultimo controllo è stato fatto il 28 agosto.
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente, su questo sarei sereno: se ci fosse stato un problema, il Paziente sarebbe stato chiamato
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore , visita si controllo fatta 2 giorni fa....tutto ok !
Volevo chiederle ( dopo che mio padre ha visto qualcosa su internet) , con un nuovo intervento ...con una sorta di ricostruzione della corda vocale...sarebbe possibile il recupero della voce in maniera soddisfacente ?
Ricordo che mio padre ha avuto una laringectomia parziale in quanto un carcinoma sulla corda vocale sx.
Cari saluti dottore
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questa domanda deve rivolgerla al Chirurgo, non conoscendo il risultato ottenuto ad oggi con la logopedia. Il mio consiglio è sempre quello di parlare con il Medico e non di trovare informazioni su Internet. Chi meglio del proprio Medico puo' consigliare per il benessere del proprio Paziente?