Byte inferiore o superiore?

Dott. buongiorno..soffro di bruxismo..in poche parole i denti dell'arcata inferiore sono molto più consumati...il mio dentista mi ha consigliato il byte..la mia domanda è semplice inferiore o superiore?..i denti li consumo sotto...grazie....in farmacia ne vendono tanti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ai fini del solo bruxismo , se lo scopo è semplicemente quello di non far abradere i denti, il fatto che il bite sia superiore o inferiore è ininfluente.
Personalmente credo che realizzare un bite per non strisciare i denti sia come mettersi le soprascarpe per non sporcarsi le scarpe: non ci vuole un genio, nè uno scienziato, in fondo nemmeno un gran dottore.
Altro sarebbe ricercare e rimuovere il motivo per cui il paziente bruxa.
L'argomento è comunque controverso, e le confermo che il bite piatto per non strisciare i denti , superiore o inferiore, è il più realizzato al mondo, ed è del tutto ininfluente che io non lo abbia mai fatto: quindi può procedere come le ha suggerito il suo dentista.
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-e-terapia.html

In questo articolo tratto la diagnosi e la terapia del bruxismo.
E' un articolo un pò datato, ma ancora valido nei suoi concetti generali.
Lo strumento di misura "GrindCare", trattato nell'articolo, non è più disponibile, essendo fallita la ditta, mentre è disponibile lo strumento di misura "Bruxoff".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)