Nevralgia del trigemino da bruxismo

Buongiorno, da quasi 10 mesi soffro di forti scosse alla guancia e mandibola sinistra quando mangio, lavo i denti, delle volte anche con una semplice carezza.
Il mio dentista prima mi ha tolto un dente del giudizio (e per 5 mesi mi era passato il dolore) ma poi da due mesi mi è ricomparso.
I sintomi sono in linea con la nevralgia del trigemino...ma non sono certo. Il dentista mi ha suggerito di togliere gli altri due denti doe giudizio e mettere un bite. Sinceramente non sono molto convinto che le scosse siano provocate dao fatto che serro i denti la notte. Secondo la vostra esperienza il bruxismo può provocare sintomi o a tutti gli effetti la nevralgia del trigemino? Grazie
Marco
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nevralgia trigeminale e bruxismo sono due cose diverse.La nevralgia trigeminale è caratterizzata da dolori acuti trafittivi o simili a scosse elettriche della durata di secondi o minuti,nei territori di innervazione delle tre branche trigeminali,oftalmica,mascellare,
mandibolare,in seguito alla stimolazione di alcune zone"grilletto" chiamate trigger point.Le cause possono essere diverse,tra queste la presenza di un conflitto neurovascolare tra il tronco nervoso del trigemino con l'arteria cerebellare superiore.La competenza della nevralgia trigeminale è del Neurologo.Diversamente il bruxismo,che è una delle cause più frequenti del disordine temporo-mandibolare e di dolore facciale,e' di competenza dello Gnatologo.Le allego degli articoli informativi,veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/313-la-nevralgia-trigeminale-essenziale-o-idiopatica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti