Vertigini posizionali ?

Salve dottori, ieri mi è capitato di alzarmi di scatto dal letto e di avere una vertigine durata una decina di secondi.
La stessa cosa mi è capitata ieri sera, ero supina e ho inclinato la testa all'indietro, allungandomi per prendere una cosa sul comodino: quando ho rimesso la testa "dritta" ho avuto una vertigine con lieve nausea, sempre durata una decina di secondi, che mi ha lasciata un po' "stordita". Oggi non ho vertigini ma ho il collo indolenzito, un po' teso. Potrebbe trattarsi di cervicalgia, di vertigini posizionali o che altro? Dovrei fare una visita specialistica?
Avevo pensato di andare dal medico di base stamattina...sperando che anche lui sappia dirmi qualcosa!
Inoltre, volevo chiedere: questo weekend vorrei andare al mare dato che il tempo sarà bello...c'è qualche controindicazione a stare al sole?

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire la natura della sintomatologia descritta, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Certo, è possibile che si tratti di una vertigine posizionale benigna; una artrosi cervicale mi sembra piu' improbabile, considerata anche la sua età. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, sono stata dal mio medico di base stamattina. Mi ha fatto qualche "prova". Ha detto che a suo avviso non sono vertigini posizionali benigne ma piuttosto che è legato al collo e alla rettilineizzazione della colonna vertebrale che ho.
Mi ha prescritto microser 2 pastiglie da 8mg al giorno, per 10gg.
Ha detto di non fare al momento una visita specialistica e vedere come va.
Io ho sofferto, in passato (nel 2007-2008) di acufeni e iperacusia (ma NON ipoacusia, anzi l'udito era ottimo!), ma mai vertigini; avevo fatto tutti gli esami del caso (audiometria, impedenzometria, ecc) ed erano tutti buoni.
Dovrei ripeterli?

Se le vertigini non sono posizionali, di che natura possono essere?
Mi viene una vertigine di pochi secondi quando piego il collo in avanti o indietro, non sempre.

Aspetto un suo ulteriore consiglio

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A maggior ragione necessita, nel suo caso, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Il farmaco prescritto serve per la cura del microcircolo e non per problemi alla colonna cervicale.Nel caso le venisse confermata la seconda ipotesi, allora sarà utile una visita specialistica ortopedica oltre un ecocolordoppler dei vasi epiaortici. Comunque, iniziamo con l'Otorino.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Ok :) lo farò... grazie del consiglio! Le farò sapere!