Vertigine parossistica destra

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 34 anni in buona salute. Vivo a Parigi ormai da 5 anni,ed é qui che il 30 aprile 2011 é iniziato tutto. Mi sono svegliata improvvisamente alle sei di mattina incapace di alzarmi dal letto a causa di forti vertigini. Non mi sono eccessivamente preoccupata, perché un episodio simile si era già presentato in novembre 2008, risolto nel giro di 2/3 settimane con alcune manovre eseguite da un otorino, in Italia.
Questa volta quindi mi sono precipitata da un primo otorino il quale
ha affermato che non esistevano manovre liberatorie, ne ho subito cercato un atro, apparentemente molto bravo. Finalmente mi ha fatto 3 volte le manovre necessarie, mi ha prescritto dei medicinali contro le vertigini e la situzione sembrava migliorare, finché non sono comparse delle strane sensazioni di instabilità che non mi hanno più abbondanata da llora (inizio giugno). Sono tornata dal medico il quale mi ha detto che secondo lui le vertigini erano ancora presenti ma in modo lieve nel canale laterale ma che, improvvisamente aveva scoperto l'intasamento anche del canale posteriore, più ostico a curare con delle semplici manovre. Ha effettuato un manovra chiamata barbecue e mi ha lasciata andare dicendo che tutto sarebbe passato, in caso contrario sarei dovutaandare a fare una risonanza per escludere problemi di altra natura. A questo punto in preda al panico ho chiamato in Italia l'otorino che mi aveva curata la prima volta il quale, una volta sentita la mia storia e, soprattutto essendo già passati due mesi, mi ha consigliato di vedere un altro otorino e solo in seguito effettuare una risonanza. Altro otorino stessa diagnosi: le vertigini sono lievissime, quasi impercettibili quindi deve aver pazienza che tuto passerà!! Nel frattempo la mia testa non solo ruotava ma..pensavo di esser diventata pazza, sembrava che avessi una malattia immaginaria...di sui solo io percepivo l'esistenza, ed il mio umore era a pezzi!! Fino a quando stanca di tutto non mi sono recata al centro medico specializzato in vertigini, dove dopo tutta un infinita serie di esami mi hanno finalmente diagnosticato vertigini parossistiche benigne nai canali latrali dx e sx(lievissime) e posteriore destro. Il medico ha eseguito una serie di manovre che mi hanno provocato delle vertigini fortissime, mi ha precritto una risonanza e un bel certificato medico per sospensione di lavoro per 15 gg. Era il 6 luglio!! Mi ha fissato un rdv per la settimana successiva, per eseguire un'altra manovra.Riesco ad ottenere finamente un appuntamento per le risonanza che faccio il 21 luglio a parigi, ormai in uno stato depressivo abbastanza avanzato. Risultato negativo su tutti i fronti. Rientro in Italia. Mi reco dal "mio" otorino che esegue manovre liberatorie ma, ad oggi, dopo 5 mesi, dondolo ancora e le vertigini per quanto lievi sono ancora là!! Sono disperata, non mi sento libera di fare niente sono come appesa ad un filo ed il mio umore é a terra. Aiutatemi!! grazie elisa
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che è stato fatto è stato corretto. Forse, la permanenza dello stato di instabilità è dato dal suo stato ansioso-depressivo. Le consiglio di consultare a rigurdo un Neurologo per una adeguata terapia farmacologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua sollecita risposta, seguiro' il suo consiglio.
Ma crede che le vertigini che ho ancora, guardando basso e l'alto o il basso e stendendomi nel letto scompaiano con la terapia farmacologica?Devo consultare ancora un otorino o attendere che davvero passino da sole?? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto continuare con la terapia farmacologica. Probabilmente utile un'altra manovra liberatoria. Probabilmente, le gioverebbe anche una terapia riabilitativa posturale. Grazie a lei