Forti capogiri

Gentili Dottori, vi scrivo per chiederVi consiglio su un problema che ho da qualche tempo. Ultimamente mi si sono accentuati dei forti capogiri.
Mi vengono improvvisamente, magari in seguito a movimenti seppur eseguiti lentamente (ad esempio abbassarmi o sedermi), e non sono dovuti alla pressione.
Comincio a vedere improvvisamente la stanza e gli oggetti girare e mi devo sdraiare perchè non riesco nè a stare in piedi nè seduta.
Solitamente si risolvono in una ventina di minuti.
Mi capita spesso anche di sentire il pavimento che si muove, come se ci fosse un sobbalzo.
Quando avevo illustrato il problema al mio medico aveva solo detto che erano vertigini da cambio posizione, e non mi aveva prescritto nessun farmaco.
Mi ha anche detto che durante una crisi forte dovrei recarmi al pronto soccorso che mi fanno quella manovra particolare, ma l'ultima volta che mi è venuta ero sul luogo di lavoro, faccio l'infermiera e non posso assolutamente abbandonare il posto.
E' il caso di fare una visita dall'ottorino?
Cosa potrebbe essere secondo Voi?
Ringraziando Vi porgo
distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe trattarsi di una vertigine posizionale benigna. E' necessario, quindi, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Dato che i tempi di attesa sono lunghissimi, sa consigliarmi come devo comportarmi quando vengono? E magari come prevenirle?
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Se si tratta realmente di una vertigine posizionale, come dice il nome, è dovuta ai cambiamenti di posizione della testa, e si manifesta più spesso nei passaggi dalla posizione eretta a quella sdraiata (e viceversa), a letto ruotando da un fianco all'altro, oppure flettendo ed estendendo il collo. C'è molto poco da prevenire come può capire, si tratta invece, come ha detto il collega, di farsi visitare velocemente sottoponendosi ad un esame otovestibolare. Se la diagnosi è la vertigine posizionale, con le corrette manovre di riposizionamento si riesce a guarire.

Saluti

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria