Acufeni pulsanti, dizziness, vertigini soggettive ai pasti.

Gentilissimi,
mi rivolgo a Voi per chiedere un'informazione riguardante un disagio che avverto da diversi mesi.
Lo descrivo in sintesi: dopo circa un minuto dall'inizio dei pasti, accuso acufene pulsante all'orecchio sinistro e vertigini soggettive con senso di sbandamento (dizziness) sino a fine pasto stesso, in maniera quasi quotidiana con maggior incidenza al pasto serale.
Vorrei sapere se avete già visto casi del genere (sono stato da 2 otorini ma non hanno dato importanza al caso), e quindi indirizzarmi verso la risoluzione di questo fastidioso e invalidante problema.
Grazie,
Saluti,
Marco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che dovrebbe essere l'otorino ad escludere qualche patologia di suo interesse. Personalmente non ho mai avuto riscontri del genere in gastroenterologia.

Indirizzi la stessa richiesta nella specialità otorino del sito per valutare le risposte.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi Lei esclude qualsiasi patologia inerente l'apparato digerente? Avevo pensato di postare in Gastroenterologia, in quanto accade durante i pasti...
Grazie
Marco.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non escludo un problema gastroenterologico (anzi..)ma bisogna anche escludere una problematica ORL.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il momento, posto anche in sezione otorino.

Saluti, alle prossime (se ho news).
Marco.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie a lei della fiducia.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,"dopo circa un minuto dall'inizio dei pasti" , più che la funzione digestiva é quella masticatoria ad essere in gioco.
Vertigini e acufeni sono sintomi che , tradizionalmente, vanno riferiti in prima battuta all'Otorinolaringoiatra, ma se,k come a volte succede, non trovano riscontro in patologie di sua competenza , possono spesso essere inquadrabili nel conflitto tra condilo mandibolare e orecchio, conflitto che, se presente, dalla masticazione viene ovviamente esasperato.
Nel suo caso , sulla base dei dati riferiti, non si può escludere che l’articolazione temporo mandibolare sostenga il problema, e le consiglio quindi di rivolgersi anche ad un dentista che si occupi specificamente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com