Rettificazione della lordosi

Sintomi: acufeni, vertigini da un mese. Esclusi problemi vestibolari mi sono sottoposto - su indicazione del medico di base - a una rx della rachide cervicale.

Vi riporto la diagnosi del diagnosta per immagini:

- Assenza di lesioni ossee e focolaio
- Rettificazione della lordosi fisologica cervicale da contrattura antalgica
- Iniziali sengi di cervicoartrosi a localizzazione interapofisaria
- Lieve riduzione dello spazio intersomatico fra C6-C7 posteriormente

Preciso che:

1. Mai fatto incidenti, avuto colpi di frusta

2. Ho una malocclusione dentale, per la quale mi sono rivolto a due gnatologhi, che mi hanno suggerito un bite ma solo per il rilassamento notturno della mascella (non hanno siscontrato incoordinazione condilo-disco)

3. Passo molte ore al giorno davanti al PC per lavoro.

Potrebbe essere tutto ciò la causa dei mie acufeni?

In base alla diagnosi potreste indirizzarmi a quale specialista devo rivolgermi?

Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non credo che la causa dell'acufene possa essere di origine cervicale.
Ha già fatto una visita otoneurologica? Ha fatto una Angio-RM con studio dei vasi sanguigni intracranici, specie all'angolo ponto-cerebellare, e una RM con mezzo di contrasto?
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Nucci,
La ringrazio per la risposta.

Tra qualche giorno dovrò effettutare una RMN con mdc dell'encefalo con particolare attenzione ai condotti uditivi interni, per escludere la presenza di un neurinoma, così come prescritto da un otorino.

Gli altri esami che ho fatto sono state le prove vestibolari e i potenziali evocati: tutti negativi.

Non mi sono sottoposto agli esami che Lei suggerisce.

Perdoni l'ignoranza, l'otoneurologia è una branca che afferisce alla neurologia, all'otolaringoiatria è uno specialista diverso dall'otorino?

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sonodi solito gli otorinolaringoiatri che si occupano specificatamente di queste cose, ma ci sono anche neurologi che lo fanno.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
ESITO RM CEREBRALE

Tecnica d'esame: sequenze SE T1 e T2 su piani assiali; sequenze TSE T2 FLAIR su piano coronali;
sequenze FFE T1 VOL e FSE T1 su piani coronali dopo contrasto e.v.

Sistema liquorale ventricolo-cisternale non dilatato, con asimmetria dei corni temporali dei ventricoli laterali
per prevalenza del destro.

Tenue ipertensità in T2 e Flair della sostanza bianca periacqueduttale da monitorare nel tempo

Regolare morfologia e segnale delle restanti strutture encefaliche
Normale aspetto delle rocche petrose; canali acustici interni di normale morfologia e dimensioni.
Regolare morfologia, decorso e segnale del pacchetto stato-acustico.
Normale aspetto delle cister nel liquorali dell'angolo ponto-cerebbellare.
Assenti aree di patologico potenziamento dopo somministrazione e.v. di contrasto paramagnetico

-------------------------------------

[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sottoponga il risultato all'otorino e, se consigliato, può fare anche una visita neurologica. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Il neurologo ha visto la RM e mi ha detto che non c'è nulla, però per escludere qualcosa di più grave, mi ha prescritto i potenziali evocati somatosensoriali arti supp. che dovrò fare dopodomani.

Dopo qualche giorno della visita del neurologo ho iniziato ad avvertire dolori sulla nuca (come se avessi un punteruolo conficcato) e al collo.

Quando dormo, in certi momenti, avverto formicolii agli arti destri, che avvertivo anche all'inizio degli acufeni prima che assumessi il Frontal, che mi ha aiutato molto nella fase iniziale e che ora sto abbandonando gradualmente (0,25mg/giorno) sotto l'attenzione del medico di base.

Potrebbero gli acufeni dipendere da questi problemi al rachide cervicale?

Consigliate una RM rachide cervicale o la radiografia è esaustiva in questi casi?

Grazie
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Acufeni e cervicalgia di solito non sono correlati.
L'articolazione temporomandibolare è a posto? A volte problemi a questo livello potrebbero dare sia sintomi cervicali che acufeni. (anche se l'ipoacusia ci fa pensare, per l'orecchio, ad un problema che nasce dall'orecchio stesso).
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Nucci,

mi sono sottoposto a visita da diversi gnatologhi, fra cui una nota docente di Gnatologia in un'università italiana, la quale, dall'esame obiettivo e dalla RM all'ATM non ha evidenziato problemi così gravi da addebitare lo scaturire di tutti questi sintomi, a problemi all'ATM.

Ha giusto prescritto un bite notturno di rilassamento, perché ho scoperto di soffrire di bruxismo diurno e notturno (aggravato da stress e stato ansioso che ha preceduto lo scaturire degli eventi) e successivamente mi ha consigliato, una volta sistemate le cose, una correzione di una malocclusione: ricostruzione dei due molari posteriori mancanti.

Una sola domanda, secondo la Sua esperienza il referto quando dice:

"Lieve riduzione dello spazio intersomatico fra C6-C7 posteriormente"

potrebbe trattarsi di un'ernia cervicale?

Mi consiglia una RM della rachide cervicale oppure è esaustiva la radiografia?

La ringrazio ancora.

[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
È dimostrato che non necessariamente la riduzione dello spazio tra due vertebre alla radiografia è segno di probabile ernia.
La risonanza può servire se, dopo la visita, lo specialista pensa che i sintomi del collo potrebbero essere dovuti a qualcosa che necessita di ulteriori approfondimenti strumentali.
Attenzione, lo stress di per sé può causare dolori al collo.
Cordialità.