Risultato risonanza magnetica

Salve dottore, scrivo per conto di mia madre, una donna di 54 anni che ha eseguito due giorni fa una risonanza magnetica a seguito di dolori alla schiena. Premetto che già una decina di anni fa si era sottoposta ad una risonanza magnetica che aveva già evidenziato un'ernia del disco abbastanza accentuata... le scrivo qui il responso della risonanza di due giorni fa...

Diffuse alterazioni spondiloartrosiche ai metameri esaminati ed osteocondrosiche a carico delle limitanti somatiche contrapposte di L2-L3.
Atteggiamento in anterolistesi di L3 su L4 e retrolistesi di L4 su L5.
Protruso a maggiore espressione foramnale sn appare il disco intersomatico L3-L4; ristretti appaiono a tale livello i diametri del canale lombare.
Degenerato e protruso risulta il disco intersomatico L4-L5.
Bulging discale si apprezza a L1-L2, L2-L3.
Regolare il cono midollare.
Ridotta appare la fisiologica lordosi lombare.
Lieve scoliosi sn convessa dei somi in esame.

Attendo con ansia un consulto sul referto di questa risonanza... la ringrazio anticipatamente per il suo aiuto...

Distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile avere "un consulto sul referto di questa risonanza", perché la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla storia clinica della paziente, alla descrizione dei suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.

Il referto descrive la presenza di
-artrosi diffusa al tratto lombare
-disallineamento di L3-4-5
-protrusione del disco L3-4 che determina una riduzione del diametro del canale vertebrale dove decorrono le radici nervose, e un restringimento del forame attraverso cui esce la radice di sinistra
-degenerazione e protrusione degli altri dischi sopra- e sottostanti
-appianamento della lordosi lombare
-presenza di modesta scoliosi del tratto lombare

Tutte queste sono immagini rmn che devono però essere confrontate con il quadro clinico e con i sintomi di Sua madre. L'unico modo per rendere utile una RMN è considerarla solo un completamento della visita specialistica: occcorre quindi che Sua madre si sottoponga a una visita presso un Ortopedico esperto in patologie della colonna oppure presso un Fisiatra di comprovata esperienza, per una attenta valutazione della colonna della quale la RMN costituirà un elemento utile ma secondario. Solo in questo modo potrà avere una diagnosi e, di conseguenza, un trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it