Dicono che?

ho piccole parestesie nucali e temporali con nevralgie all'arcata sup dx di cui ultimo molare (moncone coperto da una protesi), disisquilibrio - Il mio dentista ha smontato la protesi varie volte ed ho eseguito una panoramica con la quale non si evidenziano anomalie:
la mia situazione ultima RMN è queta:
• irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche in esame, più evidenti nel tratto cervicale.
• Scomparsa fisiologica lordosi cervicale, nei limiti la cifosi dorsale e la lordosi lombare fisiologica.
• I dischi intersomatici mostrano ridotto segnale in T2 per fenomeni di disidratazione, quelli del tratto cervicale appaiono anche assottigliati.
• A libello dello spazio intersomatico C3/C4 so osserva una protusione discoartrosica posteriore mediana paramediana bilaterale, lievemente più estesa a destra, che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
• A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si osserva una modesta protusione discoartroosica posteriore discale mediana e paramediana bilaterale, lievemente più estesa a destra, che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
• A livello dello spazio intersomatico C6-C7 si osserva una modesta protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale, lievemente più estesa a sinistra, che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
• A livello dello spazio intersomatico L4-L5 si osserva una piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana sinistra che impronta lievemente il sacco durale.
• A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si osserva una modesta protusione discale posteriore mediana che impronta lievemente il sacco durale.
• Non evidenti immagini da riferire a patologia discale ai restanti livelli.
• Midollo regolare per volume e segnale.
• Cono midollare in sede, regolare per volume e segnale.
• Canale vertebrale di ampiezza conservata.
POTREBBE ESSERE QUESTA LA CAUSA DELLA PATOGIA a cui aggiungo sensazione di disquilibrio nel camminare.
Grazie per l'eventuale risposta anche se al controllo neurochirugico lo specialista ha diagnosticato "non di interesse chirurgico". NOn so piu' a chi rivolgermi: neurologo,poischiatra, internista ecc ecc
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il quadro è complesso, poco chiaro e di impossibile valutazione on-line.
Le consiglio una visita fisiatrica.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
se ha letto bene : scomparsa fisiologica lordosi cervicale, nei limiti la cifosi dorsale e la lordosi lombare fisiologica: a cosa e' dovuta?
HO fartto molto uso dell'autovettura durante il mio lavoro potrebbe anche questa essere la causa?
Sono stato da un osteopata e dopo il trattamento sono stato bene due giorni.Ora ho consultato un ortopedico e mi ha prescritto:
Laser, tecarterpia e tens.
Non credo che queste terapie possono far correggere la scoparsa della lordosi e non vedo utile la visita di un posturolgo o osteopata? i quali non potanno mai far ricomparire la mancanza delle mia lordosi che come si evidenzia della RMN che recita "scomparsa.delle lorodosi cervicale".
Che tipo di attivitià fisica potrei fare per riportare la mia mancanza di lordosi cervicale.
Non sono un medico e quindi ritengo solo che la scomparsa della lordosi cervicale non potrà far altro che peggiorare con il tempo. ( parestesie nucali, temporali e al sternocleidomastoideo
IL tutto mi ha comportato seguendo un consiglio di un neurologo ad una spesa inutile di 2500 euro con l'acquisto di materesso di lattice puro e reti ortopediche con i cuscini ortopedici che seconfo me peggiorano la mia mancanza di lordosi cervicali. GRazie infinite della risposta che vorrà dare e nel contempo le segnalo che non amo la medicina parcelizzata e quella da marketing.... cosa ormai rara ai giorni nostri.
MI scusi ma ci tengo aprecisarre quet'ultimo passaggio di informazioni.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non necessariamente la mancanza della lordosi cervicale è la causa dei suoi problemi, ci sono molte persone che ce l'hanno e non hanno nessun sintomo. Solo una accurata visita può far capire la reale causa dei suoi dolori. Cordialità.