Cervicobrachialgia e dolore atm

salve, ho 33 anni e soffro da anni , di cervicobrachialgia bilaterale con fastidi anche all articolazione temporomandibolare:dolore ai temporali, e a tutti i muscoli facciali.tutto cio mi ha costretto a sospendere i miei studi perche nn posso praticamente parlare senza avere dolore alla faccia.allego i risultati della rx cervicale e della rmn cervicale: rx cervicale:NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI MORFOLOGICHE E STRUTTURALI A CARICO DEI METAMERI ESAMINATI.SPAZI INTERSOMATICI DI REGOLARE AMPIEZZA.APPIATTITA LA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE. RMN CERVICALE:SPIANAMENTO DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE.MARGINE POSTERIORE CONVESSO DEL DISCO INTERSOMATICO C5_C6.IL RESTO è NELLA NORMA.per favore, mi potete spiegare il significato dei 2 referti? precisamente, cosa significa MARGINE POSTERIORE CONVESSO DEL DISCO C5-C6? SINTOMI? CURA? E COSA VUOL DIRE APPIANAMENTON DELLA LORDOSI CERVICALE? SINTOMI? CURA? .VIVO A NOLA.SPERO IN UNA RISPOSTA DETTAGLIATA.DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

una "risposta dettagliata" è impossibile in quanto non abbiamo elementi su cui ragionare. Il referto che Lei riporta è sostanzialmente nella norma, e l'unico elemento degno di nota è la riduzione della lordosi: significa che ha una contrattura muscolare legata al dolore del collo. Insomma, l'unica cosa che il referto ci dice (cioè che Lei soffre di dolore al collo) la sapevamo già...
Le consiglio quindi una valutazione diretta presso un ortopedico ed uno specialista della ATM.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
innanzitutto ,la ringrazio per la risposta rapida.sono gia stata da uno specialista della atm, cmi ha detto che all atm nn c è nulla e che la mia sintomatologia puo essere causata appunto dal problema cervicale.sono stata anche dall ortopedico, che mi ha confermto cio.volevo solo ulteriori chiarimenti.precisamente: come si recupera la lordosi cervicale? miorilassanti? allungamento muscolare? avevo pensato pure di comprare un cuscino specifico visto che per anni ho dormito con 2 cuscini.e poi , cosa vuol dire margine posteriore convesso del disco intersomatico c5-c6? grazie ancora
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il Suo problema non è la ridotta lordosi cervicale, nè il margine posteriore del disco c5-c6.... Si tratta solo di immagini della risonanza, non della causa del Suo problema.
Le ho già spiegato che la riduzione della lordosi è solo un SEGNALE che indica che è dolente e contratto.
La convessità del disco invece non vuol dire proprio nulla.

Il Suo obiettivo deve essere quello di migliorare la postura e ridurre il dolore e la contrattura muscolare, non di eliminare il SEGNALE.

Se c'è una buca per strada ed un SEGNALE con scritto "attenzione buca", il problema va risolto riempiendo la buca, non togliendo il segnale.

Metta in un cassetto la Sua RMN che per fortuna NON HA NULLA DI PATOLOGICO, e se ne dimentichi.
Si affidi alle indicazioni terapeutiche del Suo ortopedico e prenda l'abitudine, anche quando il disturbo sarà cessato, di fare qualche minuto di stretching tutti i giorni.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio ancora, seguirò le sue indicazioni.