Verticalizzazione della lordosi fisiologica

Gentilissimi Medici, sono una ragazza di 21 anni e da circa 4 mesi ho dei piccoli disturbi: a volte sento la testa pesante dietro, avverto degli scricchiolii fastidiosissimi dietro il collo e la nuca, soprattutto quando sono distesa a letto. La settimana scorsa sono andata a fare una radiografia e mi hanno diagnosticato: VERTICALIZZAZIONE DELLA LORDOSI FISIOLOGICA. NORMALE LA MORFOLOGIA DEI CORPI VERTEBRALI E REGOLARE AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERVERTEBRALI.
In più da qualche giorno ho un problema al braccio e spalla sinistra: quando lo muovo oltre a scrocchiare sento una specie di fitta/scricchiolio che arriva dietro il collo e all'altezza della testa. Cosa potrebbe essere? E come posso curare la lordosi nel mio caso specifico? Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il rachide cervicale normale presenta una curva a concavità posteriore che viene definita lordosi, allo stesso modo del rachide lombare.
Se la lordosi è diminuita o assente ciò può dipendere da semplici varianti anatomiche o da patologie che provocano un'irritazione del rachide e una contrattura dei mm. del collo in elongazione a cui consegue una riduzione della fisiologica lordosi.
Per ulteriori informazioni può leggere il seguente consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/221183-inversione-lordosi-cervicale-a-25-anni.html

Codialità
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante