Paresi di bell

Gentili Dottori, vorrei esporvi il mio poblema per una consiglio ed un aiuto..
A febbraio di quest'anno, una mattina ho cominciato ad avvertire tremori all'occhio sinistro e sentivo nell orecchio i rumori molto più amplificati ma non ci mho fatto molto caso finche una sera sorridendo mi sono accorta che il lato sx della bocca si era leggermente ''abbassato'' presa da spavento, l'indomani sono stata dal mio medico di base che mi ha parlato di una lieve Paresi di Bell e mi ha prescritto Daltacortene e Alanerv. Dopo solo 5 giorni il mio viso era già tornato a posto ma ho finito di fare il mio ciclo di terapia.
Una settimana fa ho preso il raffreddore a causa del troppo sudare e dell'aria condizionata (immagino) e di nuovo mi si è spèostato metà viso.. da quel giorno fino ad oggi io continuo ad avere leggeressimi spostamenti non tanto della bocca ma più dallo zigomo all'occhio che tende a chiudersi e a lacrimare.. Ieri mattina per esempio ho starnutito e nell'atto di riaprire gli occhi mi sono accorta che facevo un pò fatica, poi nel giro di pochi secondi tutto è tornato normale se non fosse che metà viso mi rimane intorpidito quasi fosse anestetizzato ma riesco a muoverlo bene..Da due giorni ho ripreso la cura ma ho sempre più paura che non sia altro. Gli esami del sangue sono perfetti e un elettrocardiogramma ha escluso un colpo apoplettico (entrambi eseguti 3 giorni fa).. Ho fatto anche una Risonanza un anno fa, per via di un acufene, ma non mi hanno trovato nulla..In questi giorni, Ho sentito migliorare la mia situazione man mano che guarivo dall'influenza, ma oggi ho avuto questi episodi tre volte nel giro di 7 ore e non mi era mai capitato.. Può essere causato anche dallo stress? Cos'altro potrebbe essere?? Sono una raggazza abbastanza ansiosa e sempre iperattiva, nell'ultimo periodo abbastanza stanca del lavoro, dei pensieri , etc.. Sarei felice di avere una vostra opinione.. Nel ringraziarvi Vi porgo i miei Saluti
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
Gent.ma sig.na,
Lei ha avuto una paralisi del VII periferica ( probabilmente di natura virale). Essendo guarita, così come Lei riferisce, è possibile che il nervo ora sia in una condizione di ipereccitabilità ( l'occhio si chiude quanndo viene azionato bruscamente)per cui le consiglio di assumere del magnesio e vedere come va. In caso contrario si rivolga al suo neurologo per erseguire un EMG ed identificare il disturbo.
Distinti saluti
Prof. Volpe Enrico

Prof. Enrico Volpe

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Volpe, la ringrazio per la tempestiva risposta e devo ammettere che mi ha tranquillizzata un pochetto. Siccome ho già letto, sui miei referti,il termine " VII nervo cranico" le riporto il risultato della risonanza : "indagine eseguita prima e dopo la somministrazione di mdc ev a completamento di precedente tc. Entrambi i gangli genicolati, ma prevalentemente quello di sinistra, appaiono contornati da sottile intercapedine liquorale in assenza di enhancement patologici del ganglio stesso e delle rimanenti porzioni del VII n.c. Il quadro è compatibile con variante anatomica.
Regolare il contenuto delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare e di entrambi i pacchetti acustico-faciali.
Non alterazioni dell'intensità di segnale a carico del parenchemia cerebrale in sede sovra e sotto- tentoriale. Non enhancement patologici. Sistema ventricolare in sede. regolare per morfologia e dimensioni;regolare la rappresentazione degli spazi liquorali periferici.
Come reperto accessorio si segnale cisti da ritenzione a carico del recesso alveolare del seno mascellare di sinistra"
Per Ipereccitabilità del nervo lei intende che è molto più sensibile di quello che dovrebbe essere? Perchè mi è capitato che mi dasse fastidio anche ricevere un bacio sulla guancia e se provo a picchiettarmi l'occhio si chiude leggermente senza volerlo..
In ogni caso, come mi consiglia di prendere il magnesio? Vado in farmacia e chiedo del magnesio o di una medicinale particolare e come dovrei assumerlo?
La mia terapia attuale è la seguente:
Dopo colazione : 1 cpr ALANERV
Dopo pranzo : 1 cpr DELTACORTENE
DOpo cena: 1 cpr DELTACORTENE
ORE 22: NEXIUM gASTROPROTRETTore

Attendo sue notizie

Grazie
Annamaria Cionci